I-City è una soluzione per il monitoraggio ed il controllo dei principali ambiti di una Smart City offrendo agli stakeholders della città (Amministrazioni Comunali, Turisti, Cittadini, Aziende) un insieme di servizi innovativi finalizzati a migliorare in efficienza e qualità l’interazione tra i vari attori.
La soluzione I-City nasce con l’obiettivo di migliorare la vivibilità delle città, la mobilità urbana, la salvaguardia del patrimonio culturale.
I-City è utilizzabile nei contesti in cui il risparmio energetico, l’efficienza dei costi, la sicurezza dei cittadini e dei beni culturali, il rispetto per l’ambiente costituiscono gli obiettivi primari di una città. Da un punto di vista tecnologico I-City si basa su di un’infrastruttura open source, aperta, personalizzabile, scalabile ed estensibile.
I-City interagisce con il territorio attraverso smart object (telecamere, sensori,…) e persone (interviste, survey, social network,…) aggregandoli ed analizzandoli al fine di estrarre tutto il valore insito nelle informazioni raccolte.
I-City estrae le informazioni utili al contesto applicativo, le correla e definisce gli scenari di riferimento, pianifica le azioni di mitigazione e correzione. I-City è stata implementata per diversi clienti tra cui il Comune di Avellino. In questo caso, I-City è stata utilizzata per la gestione di diversi aspetti di una smart city: sicurezza (30 videocamere, 6 varchi ZTL), trasporto pubblico (monitoraggio su sistema cartografico), ambiente (rilevamento di parametri meteo ed inquinanti), infomobilità (Pannelli a Messaggio Variabile, APP per segnalazioni danni), monitoraggio del traffico (conteggio dei veicoli in transito distinguendoli per categoria).
Italdata Spa – Avellino
Tel. 0825 74221- Fax 0825 74043
andrea.mongillo@italdata.it
www.italdata.it