K4A è impegnata nella progettazione di una nuova famiglia di elicotteri innovativi.
Il primo progetto, il KA-2HT è un elicottero biposto bimotore, a benzina verde, con consumi e costi operativi molto inferiori a quelli dei competitors e caratteristiche di sicurezza che ne consentiranno il volo su aree generalmente proibite agli elicotteri monomotore.
Ambiti di applicazione:
trainer;
personal transportation;
attività di “lavoro aereo”: osservazione del territorio, di oleodotti o linee elettriche, osservazione boschi per prevenzione o segnalazione incendi e attività interessate all’utilizzo di un mezzo sicuro ma economico nei costi operativi.
Fondata nel 2005, dopo 9 anni di ricerca industriale e sviluppo brevetti, nel 2014 K4A firma il contratto di Joint Venture per la costituzione di una società di diritto cinese, detenendo il 48% di un capitale sociale di 29 milioni di dollari. Nello stesso anno il premier Renzi decide di visitare K4A quale eccellenza del Sud Italia.
Il carattere innovativo degli elicotteri progettati da K4A è fortemente legato al tema della sicurezza e dei consumi ridotti per la classe di elicotteri leggeri certificati.
L’elicottero di K4A, primo nella sua categoria, è un bimotore: la rottura di un motore, quindi, non comporta manovre di emergenza pericolose. Questa caratteristica gli consentirà di beneficiare delle autorizzazioni necessarie per sorvolare centri densamente abitati.
Nuovi rotori brevettati per una maggiore stabilità in volo e minore impatto ambientale fanno di questi elicotteri il futuro dell’aviazione leggera ad ala rotante.
K4A Spa – Napoli
Tel. e Fax 081 5961999
dario.scalella@k4a.it
www.k4a.it