I progetti vincitori e menzionati dell’VIII ed. del Premio Best Practices per l’Innovazione.
Bazzica Engineering Srl – Trevi (PG), con il progetto “Sistema costruttivo ICF Italia”
L’innovazione che Bazzica propone, riesce a realizzare, in maniera estremamente efficace, un’innovazione che incide contemporaneamente sul prodotto finale ma anche sul processo produttivo. Un progetto di estrema concretezza che ha portato il comitato tecnico ad designare Bazzica vincitore dell’ottava edizione, sia per i riscontri già acquisiti che sono tangibili, forti e convincenti, sia per le prospettive di mercato, ancora non pienamente delineate, ma di certo ampie e durature. Bazzica dimostra che anche una PMI di una piccola regione può proporre grandi innovazioni.
Leggi il progetto
Beta 8.0 Technolgy Srl – Benevento, con il progetto Socialmatic Photo Network
Il comitato ha apprezzato l’innovazione proposta da Beta 8.0 Technology Srl per la capacità creare un ponte tra il mondo virtuale e quello fisico, per la forte canalizzazione sul mercato e per la capacità di un’impresa locale di integrarsi autorevolmente con una multinazionale. Efficace e convincente la strategia di protezione adottata.
Leggi il progetto.
(Ex aequo):
QFP Srl – Spoleto (PG), con il progetto “Applicazione della scansione 3D robotizzata per fusioni ad alto valore”
L’idea si caratterizza per la capacità creativa di utilizzare tecnologie esistenti, integrandole molto efficacemente ai fini della qualità del prodotto finito ma soprattutto con risultati convincenti in tema di capacità di conseguire forti contrazioni dei costi processo senza incidere sul prodotto finale.
Leggi il progetto.
In.Poste – Roma, con il progetto “Tnotice”
In.Poste propone un’iniziativa che dimostra la capacità di pensare in grande e di concepire un prodotto d’uso comune con un potenziale di mercato enorme e ipotetici vantaggi ambientali. Il comitato tecnico scientifico apprezza anche la quasi totalità di capitali propri nella fase di ricerca. Manca solo la dimostrazione piena dei risultati, ancora in itinere.
Leggi il progetto.
uPsTart “Paolo Traci”:
Sbskinn.Smart Building Skinn Srl – Palermo, con il progetto “Pannelli multifunzionali in vetromattone per facciate solari”
Start up tecnologica, il cui prodotto innovativo, frutto di una ricerca universitaria, potrà essere una delle risposte concrete ad un nuovo modello di sviluppo ecosostenibile nel settore edile, da sempre nevralgico nello scenario macroeconomico.
Leggi il progetto.
Optosensing Srl – Napoli, con il progetto “Sistemi innovativi in fibra ottica per il monitoraggio delle infrastrutture e del territorio”
Idea interessante che innova, attraverso un uso alternativo delle fibre ottiche, i processi di monitoraggio e misurazione dei materiali utilizzati in diverse strutture, permettendone un controllo continuo e preventivo delle condizioni critiche con un conseguente risparmio economico dei relativi interventi manutentivi.
Leggi il progetto.
Imperial Europe Srl – Roma, con il progetto “Scappatopo, un bio repellente naturale”
Prodotto tecnologico che attraverso uno studio approfondito sulle relazioni sensoriali dei repellenti animali, ed innovando il processo per la sua realizzazione grazie all’utilizzo di sostanze eco compatibili, potrà salvaguardare l’ambiente.
Leggi il progetto.
Premio Giuria Stampa:
IS Tech – Innovation in Sciences &Technologies di Roma, con il progetto “Apas Air Pollution abatement system – purificazione dell’aria ambiente dall’inquinamento atmosferico”.
Leggi il progetto.
Premio Platea:
SIP & T Spa – Salerno, con il progetto “ROBO ST M2M, macchina perforatrice elettro-idraulica” Leggi il progetto.
ITT “Basilio Focaccia” di Salerno, con il progetto “Pen drive intelligente (SONGQUI)” Leggi il progetto.
(uP sTart “Paolo Traci”)
Premio Web:
Organizzazione di Volontariato Mai più Soli di Battipaglia (SA), con il progetto di agricoltura sociale “Capovolti”, che opera per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Leggi il progetto.
Face4Job Srl – Terni, con il progetto “Face4job, la nuova faccia del lavoro. Piattaforma telematica per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro” Leggi il progetto.
(uP sTart “Paolo Traci”)
Riconoscimento Telecom Italia:
Card Project Srl – Fisciano (SA), con il progetto “I/O Pass, soluzione per il riconoscimento dell’identità di una persona fisica e/o giuridica”. Leggi il progetto
Viaggiart – Montalto Uffugo (CS), con il progetto “Viaggiart, sviluppo e diffusione di un nuovo modello di fruizione dei luoghi della cultura e degli itinerari” Leggi il progetto
(uP sTart “Paolo Traci”)
Riconoscimento Banca Sella:
Fmb Tubes Srl – Reggio Calabria, con il progetto “Share Your Transport, market place per il trasporto merci”.
Alla start up Fmb Tubes Srl è stata riconosciuta la possibilità di usufruire di tre mesi di accelerazione gratuita in SELLALAB e del suo network, con l’obiettivo di velocizzarne la crescita. Leggi il progetto