In Build Your Job vogliamo creare la prima piattaforma online in grado di fare incontrare chi ha un’idea innovativa (Founder), ad alto contenuto tecnologico oppure da applicare ai mestieri tipici del Made in Italy, con chi ha risorse e competenze (Co-Founder) e con chi ha esperienza (Expert). Per tale motivo rientriamo nella categoria “realizzazione di un nuovo prodotto innovativo”.
Il nostro obiettivo, come anticipato, è quello di creare una piattaforma online che permetta a Founder, Co-Founder ed Expert di potersi incontrare per sviluppare un’idea di business. Nello specifico abbiamo creato un algoritmo in grado di offrire risultati di ricerca ad hoc, grazie all’incrocio di molte variabili. Dal punto di vista organizzativo, per lo sviluppo della piattaforma e per altre funzioni aziendali ci siamo rivolti a consulenti-agenzie esterne. Nello specifico la funzione R&D è gestita esternamente, la funzione Legal è gestita esternamente, la funzione Administration è gestita esternamente. Internamente gestiamo la funzione Commerciale, Marketing e Comunicazione.
Dal punto di vista delle criticità, abbiamo riscontrato criticità nel coordinamento di tutti i soggetti coinvolti nel progetto.
Build Your job si candida ad entrare nel mercato degli incubatori-acceleratori-facilitatori d’impresa. In altre parole, se Build Your Job fosse inserito in una ipotetica catena del valore che rappresenti tutte le fasi del processo di creazione d’impresa, si posizionerebbe a monte. Infatti senza un team non si può costruire un’impresa. Per questo motivo il nostro target principale è il potenziale fondatore di impresa e conseguentemente potenziali co-fondatori e potenziali expert. Inoltre Build Your Job si rivolge anche ad aziende e botteghe di mestiere che vogliono innovarsi o tramandare il proprio mestiere.
Durata del progetto: 8 mesi.
Preventivo totale di spesa del progetto: 100.000,00€
Progettazione:
Stiamo progettando, grazie al team interno e ai consulenti esterni abbiamo progettato la piattaforma (WordPress Based), il piano di Marketing e il Piano Commerciale.
Monitoraggi e Misurazioni:
La misurazione dei risultati sarà misurata attraverso:
– Output, Outcome e Out-take (per quanto riguarda la comunicazione) e Analytics classici (per quanto riguarda la comunicazione online).
– Economic Indicators: Indici di redditività.
– Ricerche di mercato qualitative: questionari, focus-group utili a monitorare la soddisfazione dei clienti.
Build Your Job – Milano
paolo.roccatagliata@buildyourjob.it
www.buildyourjob.it