Il progetto è costituito dalla produzione di calzature “sneakers” in carta, realizzate mediante un processo innovativo di lavorazione della carta riciclata. Cartina S.r.l. oltre alla continua attività di ricerca, ha già concretamente sviluppato l’applicazione nel processo produttivo, consolidando al tempo stesso il valore del proprio know-how in un asset patrimoniale autonomo.
La Società, oltre del marchio, è già titolare di 4 brevetti proprietari internazionali per la produzione e la lavorazione di un materiale cartaceo innovativo “eco-friendly” dotato di tutte le caratteristiche tecniche necessarie alla realizzazione, nel caso specifico, di una scarpa elegante e confortevole e dall’anima “green”. La produzione è realizzata presso vari calzaturifici terzi ai quali viene consegnata la carta già lavorata in proprio, e questo per ovvi motivi di segretezza industriale. Abbiamo quindi elaborato scenari di mercato sulla base di dati quantitativi ed informazioni qualitative provenienti da varie fonti, elaborati mediante la tecnica del Product Test e del Concept Test. Il piano operativo relativamente alla produzione è già stato impostato e rende ampiamente sostenibili i volumi di vendite ipotizzati nel quinquennio.
La carta utilizzata per la produzione verrà consegnata ai calzaturifici già completamente lavorata, presso di noi, in modo da proteggere anche fattivamente il segreto industriale relativo ai processi brevettati. Il piano operativo prevede la vendita wholesale mediante agenzie di rappresentanza e la vendita mediante l’e-commerce proprietario. I servizi di logistica prevedono la modalità outsourcing per il wholesale, e la gestione interna per le vendite e-commerce.
Cartina Srl – Scandicci (Fi)
Fax 0557 311193
m.colucci@cartinapaperidea.com
www.cartainapaperidea.com