Tapebox è un MPRG (Multilevel Personal Reputation Game), una piattaforma che dà valore alla reputazione personale e la usa per riordinare i contenuti secondo un reputationrank.
Gli utenti possono creare contenuti di varia natura con l’obbligo di etichettarli con almeno un hashtag. Un algoritmo raccoglie l’interazione registrata nella community e crea una reputazione mutevole.
Tapebox consente di stringere relazioni con persone autorevoli che hanno interessi in comune e di creare nuove amicizie, rompendo le gabbie sociali tipiche dei Social Network tradizionali con l’uso dell’Ebottle, la versione digitale del comune messaggio in bottiglia. Un utente lancia una Ebottle verso l’ignoto e attraverso un grafo e’ in grado di visualizzare il percorso del messaggio inviato, verificandone l’apprezzamento e il grado di diffusione.
Ampio spazio anche alla multimedialità: le radio su Tapeboxhanno la possibilità di essere selezionate e di poter interagire con la community senza essere vincolati da un numero di cellulare da fornire ai propri ascoltatori. L’uso dei podcast interattivi “I Tapecast” conduce le radio ad un nuovo livello di diffusione sul web basato sui gusti e sulla reputazione dei propri ascoltatori.
Mario Delli Bovi – Montecorvino Rovella (Sa)
mario.dellibovi80@gmail.com