La ROBO-ST-M2M è una perforatrice elettro-idraulica con articolazioni automatizzate e perforazione adattativa basata su sistema esperto di riconoscimento dinamico del terreno, e dotata di tecnologia M2M. Questa macchina è dotata di sensoristica intelligente, e una centralina di controllo a bordo macchina interconnessa, attraverso rete wireless, ad un sistema di gestione e monitoraggio centralizzato.
La sensoristica consente di individuare, con algoritmi a rete neurale, le caratteristiche meccaniche del terreno che si sta perforando. La centralina (PLC) consente di adattare i parametri di funzionamento della macchina (spinta, coppia e rotazione dell’utensile perforante) al terreno individuato. Il PLC consente inoltre il posizionamento automatizzato della complessa articolazione di queste macchine. La scelta dei parametri di scavo ed il posizionamento sul punto di perforazione sono invece operazioni eseguite manualmente in tutte le perforatrici attualmente presenti sul mercato.
La presenza di apparati GPS e GPRS a bordo macchina, e di software di post-elaborazione dati su un server localizzato in sede Sip&T, consentono poi di ottenere una gestione remota delle macchine, di analizzare dati, verificare ore di lavoro, metri di scavo effettuati e, quindi, consente di creare nuovi servizi per i clienti, quali ad esempio report di cantiere.
Sul server Sip&T si va quindi a creare un database dinamico contenente utili telemetrie geologiche. La ROBO-ST-M2M rappresenta lo stato dell’arte nel settore perforatrici e, grazie all’interazione tra sistemi differenti (informatico, elettronico, oleodinamico, meccanico), garantisce una grande flessibilità e produttività di perforazione.
Sip&T Spa – Salerno
Tel. 089 9566338
g.delluniversita@sipdrill.it
www.sipdrill.it