“Cavezzo 5.9 – il container per l’architettura ecosostenibile” è un progetto dell’Azienda genovese Phoenix International che ha realizzato un centro commerciale nel centro del Comune di Cavezzo (MO), dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna lo scorso anno.
Phoenix International si occupa di commercio container e in quest’occasione ha realizzato per conto di un Consorzio di attività commerciali colpite dal sisma una nuova struttura polifunzionale composta da container marittimi da 40’ High Cube riciclati, occupandosi di tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione alle realizzazione finale.
L’iniziativa ha comportato un grande lavoro di predisposizione dei contenitori in officina per dare vita a una struttura modulare a due piani, differenziata e congeniale a seconda di ognuna delle attività commerciali che ha aderito al Consorzio.
Il Progetto, che ha una forte connotazione sociale ed eco-sostenibile, ha permesso con costi e tempi contenuti di fare tornare alla normale quotidianità questi imprenditori locali e fornire loro una struttura innovativa, confortevole e all’avanguardia secondo gli attuali dettami delle politiche green. Tutta la realizzazione è stata compiuta in soli quattro mesi ed oggi nel centro di Cavezzo le attività hanno già inaugurato una nuova fase all’interno di spazi che obbediscono ad altissimi standard qualitativi di isolamento acustico e termico, climatizzazione, pompe di calore e impianto idrico.
La struttura è semplice, ma molto versatile, a conferma che il container sia uno strumento polivalente:solidarietà, ecologia, efficienza, Cavezzo 5.9 è una storia che parla di questo.