Gli ambienti di stampa/copia/fax sono spesso disomogenei (marche, modelli e consumabili), mal dimensionati e posizionati, senza regole e controlli sui costi. Publiacqua S.p.a. con 300 apparati di vario genere aveva problemi e costi legati alla manutenzione e gestione dei consumabili ed inefficienza derivata.
Obiettivi:
- Ottimizzazione del sistema
- Razionalizzazione della gestione di apparati consumabili
- Riduzione dei costi complessivi
- Implementazione di una soluzione efficace, ecosostenibile e sicura
Soluzione:
A seguito di un’analisi dei volumi di stampa, delle planimetrie e delle necessità del cliente si è:
- Sostituito le vecchie 319 periferiche con 61 stampanti multifunzione HP
- Sviluppato un monitoraggio da remoto, tramite appliance specifica
- Utilizzato software HP Web Jetadmin per il controllo dello stato dei dispositivi e dei consumabili
- Integrato la soluzione di pull printing, (Safecom), per tracciare l’utilizzo dei dispositivi, ridistribuire i costi associati, e avviare la stampa solo al passaggio del badge dell’utente
- Implementato regole di stampa quali f/r automatico, bozza per le email, ecc.
Risultati:
- Maggior produttività grazie a riduzione dei tempi di stampa, manutenzione e gestione
- Aumento della privacy con l’utilizzo della stampa tramite badge / pull printing
- Riciclo dei consumabile esauriti tramite il programma mondiale di recupero HP
- Riduzione delle pagine con regole di stampa e pull printing di circa 1mln l’anno
- Risparmio di quasi 60.000 euro all’anno
- Payback di circa 1 anno e mezzo
- Riduzione di circa il 40%, pari a 13t di Co2, delle emissioni generate da tutto l’ambiente di stampa
- Mancato consumo di energia elettrica pari a circa 50.000 kwh annui (40% circa).