PROGETTI
I PROTAGONISTI
DELLA XV EDIZIONE
PREMIO BEST PRACTICES
progetti in collaboration
MoreView S.a.s
Taste Reality è il format innovativo proposto con la BarProject Academy. La realtà virtuale, abbinata ad altre stimolazioni sensoriali, è un potente strumento che amplifica la capacità di suscitare emozioni e ricordi positivi legati all’esperienza visiva. Il video immerge lo spettatore al centro della scena (storica piazza, sentiero, spiaggia, barca, etc.) offrendogli un punto di vista della location turistica che ancora non conosce. Durante il video all’utente viene offerto un cocktail, un miscelato progettato su misura dai bar manager con distillati, estratti o infusi dell’area geografica visitata virtualmente e aromi della stagione in cui lo spettatore è proiettato nel video. L’effetto prodotto è l’immediato desiderio di vivere, non solo virtualmente, l’esperienza proposta.
In collaboration
BarProject s.r.l.
BarProject ha messo a disposizione del progetto la sua esperienza nella progettazione di eventi e le competenze dei suoi bar manager nel progettare cocktail sulla base delle suggestioni visive offerte dai video prodotti da MoreView in alcune delle principali location turistiche della Puglia. E’ nata una drink list innovativa, Visioni da sud, che accosta a 6 video in realtà virtuale 6 cocktail.
Virtual Factory Srl
Emerge sempre più la necessità di poter fruire di sistemi di monitoraggio e controllo della “salute”, agili e facilmente accessibili.
SIMoS (Sistema Innovativo Monitoraggio Salute) è un sistema di rilevamento “a distanza” di parametri vitali base (saturazione ossigeno, elettrocardiogramma, temperatura corporea ecc.) che utilizza sensori a basso costo gestiti da microcontrollore digitali (Es Arduino). L’unità Hardware SIMoS (grande pochi centimetri ed indossabile), comunica Wi-FI con dispositivi mobili associati ad essa tramite una APP; in tal modo l’utente (familiare, medico, centralino o altro) può monitorare eventuali anomalie ed intervenire “real time”. Simos non sostituisce i dispositivi medici ma vuole integrarli in modo da poter fornire uno strumento semplice di primo monitoraggio.
In collaboration
H-OPERA S.r.l.
H-OPERA, start-up attiva nell’healthcare e biotecnologie, ha collaborato con Virtual Factory nella determinazione dei KPI’s di progetto/prodotto e nella realizzazione del Proof of Concept. SIMoS è infatti in TRL4 prototipale e necessita di una ulteriore fase di miniaturizzazione e testing. Sebbene il sistema NON sia un dispositivo medico, si è ritenuto opportuno condurre un’analisi di follow-up dei dati rilevati (ancora in corso), per l’ottimizzazione dell’elettronica del dispositivo stesso.
H-OPERA fornirà supporto anche al processo di marcatura CE e conformità elettrica del dispositivo, necessarie all’eventuale fase di immissione in mercato e/o distribuzione.
Openet Technologies S.p.A.
Class@cross rappresenta il primo strumento di Education Outreach a distanza per l’ampliamento delle opportunità di apprendimento. I centri di ricerca/scientifici e le istituzioni turistico-culturali diventano fornitori di contenuti che possono essere fruiti in modalità LIVE interattiva da studenti, docenti, famiglie. Openet allestisce un centro tv / broadcasting all’interno della struttura del content provider per la produzione di tour e visite “live” personalizzabili. Gli utenti possono creare un collegamento diretto (domanda/risposta) con il ricercatore, l’astronomo, gli esperti culturali e godere di una partecipazione “dal vivo” grazie alla tecnologia satellitare e alla tecnologia 5G. Il fattore innovativo è rappresentato dall’interazione con la guida.
In collaboration
Agenzia Spaziale Europea
L’ Agenzia Spaziale Europea è responsabile del controllo e monitoraggio del progetto e della verifica del co-funding allocato dalla delegazione nazionale (ASI).
Partners operativi: Osservatorio Astronomico di Capodimonte (NA), Parco della Murgia Materana, Istituto Comprensivo E. Fermi di Matera.
Ditta individuale Daniele Melis
HiveGuard ha ideato un dispositivo per il monitoraggio mirato e automatizzato degli alveari equipaggiato da una videocamera con un sensore per la visione notturna guidata da un algoritmo di riconoscimento/classificazione delle immagini basato sulla Deep Learning Technology (Branca della Machine Learning che simula la rete neurale umana). Il nostro dispositivo è in grado di scansionare i favi all’interno degli alveari e individuare i caratteri di produttività della famiglia, come la tipologia della covata e le scorte, o identificare pericolose patologie come per esempio la peste Americana ed europea riducendo i costi di monitoraggio tradizionali del 50% e incrementando la produzione del 30% e eliminando lo stress per le api dovuto alla continua apertura degli alveari
In collaboration
Laore Sardegna
L’agenzia Laore di Sardegna Agricoltura ha affiancato al nostro progetto il loro tecnico Apistico Massimo Licini, uno dei maggiori esperti di apicoltura della nostra regione che rappresenta la chiave di connessione tra la nostra tecnologia e il mondo apistico. Grazie alla collaborazione con Laore il nostro ingegnere Daniele Melis è diventato un apicoltore e ha creato un apiario sperimentale in cui è stato possibile sviluppare il nostro dispositivo, costituire il dataset di immagini per la fase di training e testing del nostro algoritmo di classificazione delle immagini. Inoltre grazie alla collaborazione con Laore è stato possibile promuovere il nostro progetto all’interno delle fiere di settore organizzate dall’agenzia ma anche inizializzare una rete propria di aziende apistiche/apicoltori per creare una solida Customer Need, ottenere le manifestazioni d’interesse e far testare il nostro prototipo per circa 3 mesi all’interno del nostro apiario sperimentale.
Next Generation Diagnostic Srl
NGDx ha sviluppato una procedura bioinformatica computazionale ideata per una più veloce identificazione delle varianti del virus SARS-CoV-2 nei tamponi di pazienti COVID-19 sottoposti a sequenziamento NGS. La nostra soluzione rientra in un sistema DSL implementato in cloud computing che semplifica la distribuzione dei carichi di lavoro parallelizzando le analisi dei genomi SARS-CoV-2, processando e depositando in maniera totalmente automatica i risultati nei database europei di riferimento (es. GISAID). Ottimizzando la potenza di calcolo sulle macchine virtuali in cloud, la nostra pipeline raggiunge una potenza di calcolo di oltre 100 campioni/h per VM, ad un costo inferiore di 10 cent per genoma virale processato.
In collaboration
Fondazione Telethon – TIGEM
Sfruttando l’innovazione di processo applicata a questa pipeline, in collaborazione con l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM), sono stati prodotti ed analizzati più di 14.000 genomi virali, corrispondenti a più del 40% del totale sull’intero territorio italiano, in soli 5 mesi. L’istituto TIGEM ha prodotto e sequenziato le librerie genomiche ed NGDx ha sviluppato e fornito l’innovazione di processo bioinformatico sopra descritta.
PAAC Srl
Il modello di erogazione del servizio è inquadrabile nel business model “As-a-Service”, che consiste nel fornire servizi modulari ed a consumo.
Esempi vengono da aziende innovative come Netflix, Uber ed AirBnb dove l’innovazione sta nell’integrazione tra servizi analogici e applicazioni
tecnologiche ed è proprio la capacità di applicare la tecnologia ad uno specifico settore che le ha rese delle realtà di successo globale. The Paac sfrutta tali trend agevolando il passaggio da un’economia di prodotto ad un’economia di servizi.
Oltre all’innovazione di processo intrinseca nel business model The Paac sfrutta un algoritmo proprietario depositato e brevettato (3 brevetti) e supportato da IA e machine learning che permette alle utenti di ricevere suggerimenti personalizzati.
In collaboration
RYADEL di De Sanctis Valerio
RYADEL collabora per la programmazione e l’ulteriore sviluppo dell’algoritmo proprietario depositato e brevettato (3 brevetti)
Block Buy Srl
La nostra start up offre vetrine gratuite ai negozianti e professionisti che vogliono avere un’opportunità di vendita in più, connettendoli con i consumatori dello stesso quartiere. Offriamo loro due soluzioni, una delle quali innovativa perchè completamente gestita da noi, dalla selezione dei prodotti, alla creazione di schede prodotto, all’ottimizzazione SEO, alla gestione della logistica e alla spedizione. Diamo valore alla prossimità, per questo stiamo creando un sistema di consegne aggregate tramite fattorini di quartiere che permetta un risparmio per il consumatore finale, un minore impatto ambientale e la creazione di nuovi posti di lavoro.
In collaboration
Sellmasters srl
Il provider gestisce i servizi di consegne legate alla vendita di prodotti sul marketplace e genera traffico marketing sui prodotti condivisi.
FAROO SRL SB
Il carattere innovativo dell’attività, dal punto di vista tecnologico, è determinato dallo sviluppo di una piattaforma informatica per la prenotazione delle strutture e delle esperienze sostenibili e dall’uso di modelli predittivi ad alto valore tecnologico per l’analisi e la gestione dei dati (Big Data). Attraverso processi tecnologici basati su algoritmi di Machine Learning e Artificial Intelligence siamo in grado di validare la reale sostenibilità degli operatori turistici coinvolti e di misurare il reale impatto positivo (sull’ambiente e le comunità locali) che riescono a generare. Inoltre, il modello proprietario di certificazione della sostenibilità turistica e il processo di gamification rendono, per la prima volta, trasparente, affidabile e avanzato tecnologicamente il processo.
In collaboration
Ditta individuale
Insieme al team di Think For stiamo sviluppando un’innovativa applicazione che consentirà agli utenti di conoscere in tempo reale le strutture ed attività di turismo sostenibile presenti nella sua zona identificandone l’impatto generato in termini di kg di C02 risparmiata, m3 di acqua non usata, persone locali supportate e tipicità del territorio preservate. Inoltre, puntando su una UX molto spinta, attraverso la nostra applicazione gli utenti saranno in grado di entrare in contatto direttamente con gli utenti e monitorarne il progresso in termini di benefici ambientali e collettivi. Uno strumento nelle mani dei viaggiatori che consentirà di conoscere l’impatto reale generato dalle loro azioni al fine di scegliere sempre la soluzione meno impattante per il Pianeta.
AITEM Srl
L’idea di AITEM nasce durante la pandemia, come risposta all’emergenza sanitaria e come presa di responsabilità sociale. Partendo dal background automotive del team infatti, AITEM ha ri-adattato la sua tecnologia IA sviluppando un sistema di diagnostica del COVID – chiamato AIPPO – basato su radiografie del torace. Tale prodotto nasce per rendere più efficace e veloce la diagnosi del COVID, utilizzando una metodologia diagnostica poco invasiva e facilmente sanificabile come quella della radiografia. Tale software ha permesso di aumentare dal 61% al 90% la sensitività di analisi e diagnostica del covid del personale medico riducendo a meno di un minuto l’analisi grazie alla completa digitalizzazione.
In collaboration
PUNCH Torino S.p.a.
AITEM nasce come spinoff di Punch Torino e ne eredita la forte competenza tecnica nell’ambito dello sviluppo di algoritmi IA avanzati. Essendo integrata nel gruppo Punch la collaborazione è molto forte e permette alla startup AITEM di focalizzarsi sullo sviluppo tecnico e commerciale, beneficiando del supporto a 360° per le funzioni accessorie come Finance, Purchasing, Facility e da allo stesso tempo la possibilità alla startup di avere accesso a competenze fortemente specializzate “on-demand”. In questo modo AITEM può sviluppare con la velocità e flessibilità di una startup un mercato completamente nuovo come quello della IA nel medicale.
WeShort Srl
“Nuovo approccio di business nei confronti dei cortometraggi, distribuzione al grande pubblico senza precedenti, trattiamo il film breve come prodotto di intrattenimento dinamico, di facile fruizione e affine con gli stili di vita odierni, instaurando il consumo di film brevi come scelta di tutti i giorni, attraverso una piattaforma digitale, globale e multi-dispositivo con app mobile e SmartTV per IOS e Android , che basa la user experience su un algoritmo di intelligenza artificiale proprietario. Il modello di business si basa su modelli di abbonamento innovativi e personalizzati: film corti prezzi corti!
Abbonamento 4Weeks(mensile) a 2.99 Euro per avere accesso a tutto il catalogo film brevi sulla piattaforma.
Abbonamento 4Life(una tantum) 49,99 Euro senza limiti e senza scadenza.”
In collaboration
Grownnectia S.r.l.
Abbiamo sviluppato la startup WeShort attraverso dei percorsi di Grownnectia portandola dall’idea ad arrivare sul mercato. I percorsi sono stati affrontati partendo da settembre 2020 con il Pay4Growth Validation e Pay4Growth Pre-Seed. Grownnectia è anche uno degli investitori iniziali di WeShort avendo partecipato al primo aumento di capitale avvenuto ad aprile 2021. Il direttore didattico di Grownnectia, Federico Dionisio è stato ed è tutt’ora il mentor che ha seguito il Founder & CEO di WeShort Alessandro Loprieno in tutto il percorso. Anche Federico è uno dei primi investitori di WeShort con la sua società OurVision S.r.l. e ha portato anche altri investitori. Il CEO di Grownnectia Massimo Ciaglia è advisor di WeShort e ha partecipato all’investimento anche con la società Lux Venture. Attualmente WeShort sta continuando i percorsi con Grownnectia con il Pay4Growth Traction, volto alla sua crescita.
Metafarm
Metafarm ha progettato e sviluppato Gastronomic Trekking, in collaborazione con Slow Food Costa d’Amalfi, generando un prodotto e un’offerta in grado di immergere i viaggiatori in una dimensione esperienziale del tutto nuova. Migliaia di viaggiatori internazionali hanno già potuto prendere parte in maniera attiva della piccola produzione agroalimentare, di tradizioni gastronomiche e culinarie dimenticate e di un ecosistema custode della biodiversità locale. Per far ciò si è applicato un modello epistemiologico del tutto nuovo per la travel industry, costituendosi non solamente come fornitore di servizio ma come interfaccia tra il pubblico di viaggiatori e la comunità locale. Questo processo ha permesso di rispondere in maniera efficace alla crescente domanda di unicità e di autenticità.
In collaboration
Slow Food Costa d’Amalfi
Si è scelto come partner l’organizzazione Slow Food Costa d’Amalfi perché accomunati dallo stesso spirito e mission circa l’utilizzo di nuovi modelli per la creazione di comunità globali. Viaggi che prevedono il contatto diretto con la comunità locale rappresentano un potenziale incredibile per salvare dall’estinzione numerose specie locali e favorire un modello di produzione buono pulito e giusto come indicato da Slow Food. La collaborazione ha permesso di sviluppare una mappatura delle realtà custodi che ancora sopravvivono sul territorio e provando a renderle protagoniste di una nuova offerta per un nuovo modello di turismo del futuro.
Espereal Technologies S.r.l.s.
Tellingstones è un’alternativa immediata ed efficace ai social network e alle App locali. Si passa dalla comunicazione effimera, tipica dei social network, alla creazione di un contesto digitale accogliente, grazie ad una infrastruttura immateriale che diventa, nel tempo, un vero valore per il territorio. Permette ai creatori di contenuti di connettersi con gli utenti usando come criterio la localizzazione. Un sistema basato su una meta-app già disponibile sugli store che supera il concetto di app locale. Permette di vivere ed esplorare i territori ricevendo, vicino ad ogni punto di interesse, delle notifiche con storie e proposte di servizi; combina l’analisi accurata del profilo utente, richiesta per ridurre il numero delle notifiche non necessarie, con il pieno rispetto della privacy.
In collaboration
GreenShare SRL
Sviluppo del codice della App e della componente e-ticketing, oltre ad altri elementi tecnologici utili a sostenere il modello di business del progetto Tellingstones
Genius4u Srl
L’attuale offerta dei players del welfare si basa su piattaforme che offrono buoni pasto e convenzioni per prestazioni legate a sanità, scuola, previdenza. Genius4U completa il mercato con una proposta di welfare territoriale in risposta ai reali problemi quotidiani delle persone, umanizzando il welfare e rendendolo vicino al lavoratore. Offrendo servizi complementari al welfare tradizionale Genius4U è entrata rapidamente in partnership commerciale sinergica con grandi player del settore come UpDay (Buoni Pasto-Welfare) e Camst (Ristorazione aziendale). L’utilizzo di strumenti tecnologici all’avanguardia per la gestione digitale delle richieste dei dipendenti e dei processi per l’erogazione dei servizi rende la proposta di Genius4U del tutto innovativa sul mercato italiano.
In collaboration
Day SPA
UpDay, multinazionale del welfare aziendale, con un fatturato Italia di oltre 500 mio €, vanta un circuito di oltre 1000 aziende clienti. Dopo aver realizzato realizzato insieme i primi importanti progetti welfare sul mercato, Genius4U e UpDay hanno stretto la partnership strategica stipulando un accordo commerciale per la vendita nel circuito clienti UpDay dei servizi innovativi Genius4U, complementari a quelli da loro attualmente offerti. Inoltre, UpDay ha deciso di rafforzare ulteriormente la partnership prevedendo di entrare entro Q3 2021 come investitore nella compagine sociale della start up Genius4U.
Tecnoseta Srl
Tecnoseta ha recuperato il know-how e costruito i macchinari per produrre filo di seta 100% Made in Italy. A partire da tale innovazione di processo, Tecnoseta diventa punto di riferimento per la ricostruzione della filiera serica, assumendo il ruolo di ponte tra le imprese agricole che producono bozzoli e le manifatture tessili che producono e lavorano il filo, poiché fornisce loro servizi di consulenza per l’avvio della gelsi-bachicoltura, di formazione per la lavorazione del filo e di assistenza tecnica per la gestione dei macchinari. Le imprese organizzate in rete possono ripensarsi attraverso la condivisione di un disciplinare etico per la riqualificazione ambientale, la valorizzazione del lavoro artigianale ed alti standard qualitativi controllati e certificati 100% Made in Italy.
In collaboration
Associazione di Promozione Sociale Sinergie
“L’APS Sinergie di Zagarolo è impegnata dal 2004 nella realizzazione di progetti ed attività finalizzati al recupero ed alla valorizzazione dei mestieri tradizionali, con particolare attenzione all’artigianato tessile. L’utilizzo di vari filati per la lavorazione del merletto a fuselli porta a concentrare l’attenzione sulla seta, dando il via ad un percorso di studio e di ricerca sulla manifattura serica presso numerosi archivi: le fonti catastali, la presenza di un edificio anticamente adibito a Filanda a ridosso del centro storico di Zagarolo, e la diffusione dei gelsi nelle campagne circostanti testimoniano quanto questa attività sia stata a lungo diffusa e radicata sul territorio gabino. Per secoli e fino alla metà del Novecento, infatti, il 90% della produzione europea di bozzoli era appannaggio dell’Italia. Oggi il nostro Paese resta leader nel settore dell’export di tessuti ed articoli in seta, con un volume di affari che si aggira intorno al miliardo di euro: il solo Distretto Serico Comasco produce l’80% dei tessuti in seta d’Europa. La produzione di bozzoli e di filo è invece prossima allo zero, condizione questa che costringe le industrie tessili italiane ad importare materia prima dall’estero, in particolare dalla Cina, per soddisfare le richieste del mercato. Le ragioni per cui la filiera serica italiana si è interrotta sono da ricondursi da un lato al monopolio cinese, basato però sullo sfruttamento intensivo di risorse ambientali e su manodopera a basso costo, e dall’altro in Italia al mancato adeguamento tecnologico per la lavorazione del filo ed alla carenza di bozzoli.
In un contesto più generale di ritorno di interesse nei confronti della filiera serica, alcuni soci dell’APS Sinergie hanno intrapreso percorsi di formazione presso il CREA di Padova ed aziende florovivaistiche venete per affinare le tecniche ed acquisire gli strumenti relativi alla gelsi-bachicoltura, concentrando così l’attenzione sulla parte agricola della filiera, fino a decidere nel 2015 di impiantare un gelseto ed avviare l’allevamento di bachi da seta per la produzione dei bozzoli. L’APS Sinergie resta attualmente impegnata nella parte agricola della filiera serica. La gestione del gelseto, conformemente alle norme di agricoltura biologica, prevede l’utilizzo di soli fertilizzanti naturali (stallatico): la piantumazione di quattro differenti varietà (Kokusou, Morettiana, Giazzolla e Florio), ciascuna con un diverso periodo di maturazione delle foglie, consente di coprire l’intera stagione di bachicoltura che va da maggio a settembre. L’APS Sinergie cura altresì l’allevamento del baco da seta, utilizzando seme-bachi della specie Bombyx mori certificato dal CREA di Padova. I soci praticano la tipologia di allevamento “a castello”, seguendo l’intero ciclo di vita del baco della durata di 28/30 gg: dall’incubazione delle uova fino alla salita al bosco, dall’imbozzolamento fino alla spelaiatura ed alla essiccazione del bozzolo. Nel tentativo di lavorare i bozzoli per realizzarne filo di seta, l’APS Sinergie si è però scontrata con l’obsolescenza dei macchinari disponibili. Altri soci hanno quindi deciso di intraprendere un percorso di studio presso i Musei della Seta di Bologna, Caraglio (Cn) e Gorizia, e presso imprese ed istituzioni afferenti al Distretto Serico di Como, per analizzare i princìpi di funzionamento degli antichi macchinari e studiarne l’evoluzione in logica di Industria 4.0. Ha così preso forma l’idea di ricostruire e rilanciare la filiera serica italiana, che punta sull’automazione dei processi produttivi, in particolare sulla digitalizzazione della fase di lavorazione dei bozzoli. Nel 2019 il progetto entra nel mondo dell’imprenditoria con Tecnoseta srl. I bozzoli prodotti dall’APS Sinergie vengono quindi conferiti a Tecnoseta che li lavora con i suoi macchinari e ne ricava filo di seta. Il set, che gestisce le 4 fasi produttive, è costituito da:
– Aspo, fornito di vasca di trattura, che svolge la prima fase di lavorazione, permettendo di dipanare il filo dai bozzoli, mentre sono immersi in acqua calda;
– Binatrice, che nella seconda fase accoppia due o più fili già ritorti o da ritorcere;
– Torcitoio, che nella terza fase permette di torcere il filo in senso orario o antiorario, stabilendo il numero di torsioni per centimetro;
– Roccatrice, infine, che nella quarta ed ultima fase consente di distribuire il filo sul rocchetto in maniera ordinata.
Parte del filo così prodotto viene affidata all’APS Sinergie, affinché le socie merlettaie possano testarlo e lavorarlo artigianalmente a fuselli e quindi produrre merletti.”
Sinergia Srl
“SOFTWARE EVA.
Basato su tecnologie Open Source, il SOFTWARE EVA ha l’obiettivo di assicurare la totale personalizzazione del software ai processi aziendali, migliorandone le performance. La modularità e la scalabilità permettono di soddisfare le esigenze delle aziende più complesse
La flessibilità del SW permette la creazione di applicazioni in relazione alla crescita della compagnia, aggiungendo un app/modulo man mano che i bisogni e le esigenze si evolvono, a costi contenuti
L’ambiente nativo open source permette lo sviluppo di applicazioni multipiattaforma eseguibili da qualsiasi dispositivo fisso e mobile.
Intuitivo, integrato e totalmente scalabile, esso si rileva adattabile alle esigenze di ogni azienda e di ogni utente.
Contabilità, CRM, Logistica: tutto integrato e in cloud.”
In collaboration
HS Company s.r.l.
HS si occupa di vendita, assistenza e manutenzione di prodotti hardware su tutto il territorio nazionale su aziende clienti di grandi dimensioni e con una pluralità di sedi operative sparse su tutto il territorio nazionale. La collaborazione ha permesso lo sviluppo di una piattaforma ERP avanzata, con l’integrazione di funzioni di gestione del processo di assistenza tecnica alle aziende clienti con i processi di logistica e contabilità. Ciò ha avuto ricadute positive in termini di riduzione del “lead time” delle richieste di assistenza sui clienti finali, una migliore gestione delle scorte e della logistica per gli approvigionamenti per HS, nonché un impiego più efficiente del personale addetto all’assistenza. Con tale soluzione infatti, il processo di ticketing (richieste di assistenza) è stato interamente automatizzato: il sistema “traccia” il processo in ogni sua fase, permettendo al managemént di HS di avere un controllo completo in “tempo reale” delle consistenze e dei fabbisogni di magazzino, del processo di refilling delle scorte, della produttività del personale impiegato negli interventi di assistenza sui clienti finali, ed in definitiva del profit/loss su ciascun contratto di manutenzione sottoscritto con le aziende clienti. Queste ultime, risultano poi maggiormente soddisfatte dalla riduzione dei tempi di intervento e dalla conseguente una maggiore produttività del proprio personale.
Sinergia Consulenze Srl
Gallerie d’arte e musei hanno iniziato a sviluppare applicazioni AR per aumentare il coinvolgimento dell’utente. Tuttavia, la creazione di contenuti, da un lato è un processo time consuming, dall’altro richiede lo sviluppo ad-hoc per ogni quadro. Infatti, per creare un’esperienza AR su qualsiasi dipinto è necessario: scegliere i punti di interesse, creare contenuti digitali e poi sviluppare l’applicazione. La presente innovazione usando gli approcci di automatic captioning per la generazione di contenuti AR, avendo a disposizione un sistema di AI che è in grado di generare le etichette, consente all’utente, tramite l’uso della fotocamera del proprio smartphone, il riconoscimento di un quadro fornendone contestualmente la descrizione.
In collaboration
Università Politecnica delle Marche
Sinergia e l’università politecnica delle marche collaborano da anni sulle tecnologie digitali, intelligenza artificiale e sistemi di eXtended Reality su diversi settori di ricerca e sviluppo quali industry 4.0, Education e Beni Culturali. L’UNIVPM favorisce il processo di sperimentazione delle soluzioni grazie ad un background scientifico inquadrato su corsi di laurea e dottorato. Univpm faciliterà le sperimentazioni grazie anche alla messa a disposizione di laboratori evoluti con le più avanzate tecnologie, oltre a permettere il dialogo tra diversi esperti con approccio cross-disciplinare
MadOut Srl
“Food Cost in Cloud è il “Restaurant Management Control System” tutto italiano, che mette d’accordo Chef, Manager e Ristoratore.
ogni settore, o utente, può entrare nel sistema di gestione, apportando valore; a partire dalle fasi operative.
1 Distinta base Innovativa con assegnazione della produzione e sistema di conservazione e tracciabilità dei prodotti semilavorati; emissione di etichetta di conservazione e libro lotti. tutto collegato all’are Management che legge le fatture dei fornitori in xml e in automatico carica il magazzino dei prodotti acquistati così che la produzione lavora sempre in scorta continua.
Analisi di controllo di gestione, preventivazione del costo aziendale su ogni singola ricetta e Breck Even point, fondamentale per decidere il prezzo vendita di una pietanza.”
In collaboration
Plenitas Italia
Monitoraggio dello sviluppo e del sistema di comunicazione
Foen
“Dalla tavola alle creme per viso e corpo. L’obiettivo della nascita di FOEN è stato quello dare al finocchio il massimo delle opportunità, valorizzando gli effetti benefici del prodotto non solo dal punto di vista alimentare, ma anche come alleato della pelle. Il finocchio essendo un elemento “superfood”, ovvero quel cibo amico della salute, è un «alimento che vanta una particolare ricchezza in vitamine, minerali e proteine, senza tralasciare gli antiossidanti» .
Inoltre è un ortaggio altamente antiossidante e antinfiammatorio grazie al suo principio attivo più importante, l’acido clorogenico, alla buona quantità di vitamine (tra cui emerge la vitamina C) e a sali minerali, come calcio e potassio.”
In collaboration
PAOLILLO SRL SOC.AGR.
La collaborazione tra PAOLILLO e FOEN altro non è che il risultato di uno studio elaborato attraverso cui si è voluto dare risalto alle proprietà benefiche del prodotto madre della PAOLILLO ovvero il finocchio. Come ortaggio, talvolta poco conosciuto ha dato l’impulso a Maria Paolillo (socia dell’azienda ed appassionata del settore cosmesi) la giusta tenacia nel dare risalto a tali proprietà arrivando realizzazione di un nuovo progetto ed una nuova entità (oggi sul mercato) capace di raggiungere chiunque; progetto che ad oggi vanta 7 referenze in cui l’estratto di finocchio è elemento portante di tutta la linea cosmetica, il cui indice di naturalità è di oltre il 90%. Quindi il know-how delle aziende agricole come fattore chiave di sviluppo per la creazione di nuovi soggetti economici.
Shair.Tech
Shair.Tech nasce per curare lo sviluppo di BringTheFood, webapp per redistribuire in maniera più equa ed efficiente eccedenze alimentari. Grazie a collaborazioni con Banco Alimentare (Trentino, Lombardia e Lazio), RICIBO (Liguria, Marche), ACLI (Veneto), BringTheFood aiuta a raccogliere circa 3.8 milioni di porzioni da 150g all’anno. Sviluppata in un centro di ricerca, BringTheFood opera dal 2016. Da Gennaio 2021, sviluppo e operazioni sono totalmente in carico a Shair.Tech, la nostra startup, dove abbiamo lavorato intensamente per migliorare e innovare l’applicazione con negoziazione e brokeraggio delle eccedenze, pianificazione e routing, segnalazioni automatizzate, prenotazioni da parte di famiglie. Grazie anche a queste funzioni stiamo contribuendo ad aumentare le eccedenze raccolte.
Oasis Srl
beniculturalionline.it è una piattaforma web sviluppata in PHP/MySQL, attualmente in public beta con un modello di business di tipo freemium, che permette a chiunque di iscriversi gratuitamente e di mappare luoghi ed eventi di interesse culturale, attraverso un’interfaccia intuitiva.
Aggrega informazioni aggiornate sui luoghi sugli eventi culturali, attraverso mappe dinamiche e schede geolocalizzate li unisce fornendo risposte a chi viaggia e vuole conoscere il territorio.
Diamo risposta a due quesiti, uno legato alla ricerca dei luoghi d’interesse me contemporaneamente ore le informazioni su orari ed eventi in corso, cosi da rendere la visita una esperienza che si arricchisce con gli eventi.
Le altre piattaforme sono in genere fortemente sbilanciate o verso gli eventi o verso i luoghi.
In collaboration
Istituto per l’Arte e il Restauro srl
Abbiamo avviato collaborazioni con guide turistiche, proprietari di ville, palazzi e altri luoghi di interesse, musei, gallerie d’arte, ecc. mappati su tutto il territorio nazionale e anche all’estero.
Collaboriamo con associazioni culturali e aziende per sviluppare l’offerta di contenuti e l’infrastruttura tecnologica.
Di recente stiamo avviando un rapporto con l’Università Ca’ Foscari di Venezia per coinvolgere i loro ricercatori nello sviluppo informatico della piattaforma.
Il partner strategico del progetto è l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze che nasce nel1976 ed opera sia come centro di formazione, specializzazione e aggiornamento professionale nel settore della conservazione e del restauro del patrimonio culturale mondiale, sia come centro di consulenza e restauro per conto di enti pubblici e privati.
Vista l’esperienza accumulata in quasi 40 anni di attività, con più di 4.900 corsi attivati, oltre 9.000 studenti diplomati e 18.000 interventi effettuati, e diventando cosi un centro di eccellenza del settore, a livello nazionale e internazionale, ha creduto nel progetto offerendo supporto di ricerca e allo studio delle soluzioni legate all’aggiornamento dei contenuti che vengono gestiti dalla piattaforma con la tecnologia blockchain.
IARF si è offerto di proporre ai propri studenti l’accesso alla piattaforma per testare gli innovativi strumenti di promozione e valorizzazione portando cosi miglioramenti e sviluppi alle dinamiche di gamification ed usabilità del sistema.
Abbiamo lanciato, grazie anche al contributo del partner IARF, la versione web internazionale di beniculturalionline.it, si tratta del sito in inglese, sul dominio dedicato: culturalheritageonline.com rivolto principalmente ad utenza internazionale, sul quale è possibile trovare le schede dei luoghi presenti su beniculturalionline.it tradotte in inglese.
Palazzo Spinelli
Heritage2Oasis.com è una piattaforma in grado di ospitare virtualmente eventi come spettacoli, fiere e convegni con l’uso della realtà Virtuale e con la possibilità di collegare le più importanti piattaforme come Zoom, Skype per gli incontri OneToOne ma anche Youtube, Google e Facebook per le Live o Streaming con la possibilità di collegare migliaia di utenti e poter gestire anche un booking per l’accesso riservato.
Spazio digitale in cui vengono replicate tutte le funzionalità di un evento fisico grazie al supporto di tecnologie innovative. A differenza di altre soluzioni simili, la piattaforma offre una pluralità di strumenti innovativi per mettere in contatto e in relazione visitatori ed espositori, per collaborare a distanza, presentare ed eventualmente vendere direttamente prodotti.
In collaboration
Oasis Srl
Il business model proposto nel mercato di riferimento è, di fatto, un sistema integrato di competenze e conoscenze che, originando dalle professionalità intrinseche dei singoli operatori, diano vita ad azioni di più ampio respiro che vanno dalla catalogazione, alla promozione, dall’applicazione delle nuove tecnologie alla realizzazione via web, dagli strumenti di comunicazione alle azioni di marketing e di fruizione dei servizi connessi, alla internazionalizzazione; sempre avendo al centro l’opera e la sua storia ed il suo valore artistico e sociale.
Proprio per questo OASIS.srl, offre al progetto un vantaggio con lo sviluppo della piattaforma e dei sistemi immersivi innovativi che sarà usati dagli espositori ed i visitatori da tutto il mondo. Si offrirà uno strumento che diventa anche na guida turistica immersiva ed esperienziale per chi visiterà nel futuro una fiera. Questa piattaforma è studiata apportando anni di esperienza nel web accumulata dal Team di Oasis nel settore Heritage (ideatori del progetto beniculturalionline.it nato nel 1998 ed ancora on line con milioni di visite/mese). Heritage2Oasis.com si sviluppa con l’uso anche della blockchain e dell’intelligenza artificiale per offrire ai visitatori una esperienza coinvolgete e fedealizante per gli utenti, aiutando il settore Turistico legato alle Fiere, Congressi e alle esposizioni.
progetti
My Cibus
WHEREAT è il marchio di My Cibus che denota la tecnologia per geolocalizzare i piatti della ristorazione. WHEREAT beneficia dell’integrazione delle SMART technologies (machine learning and deep learning, artificial intelligence) per fare da collettore delle esigenze in termini alimentari degli utenti e creare percorsi alimentari all’interno dei canali ristorativi nelle immediate vicinanze dell’utente stesso. WHEREAT diventa così un ecosistema per la personalizzazione del regime nutrizionale che supporta attivamente l’utente, nel comprenderne le necessità alimentari, e ne garantisce la soddisfazione direttamente nella catena distributiva alimentare. La piattaforma consiste in un programma di nutrizione personalizzata intelligente per far combaciare la domanda e l’offerta ristorativa.
Net4Science Srl
L’innovazione tecnologica risiede nell’uso di tecniche computazionali che consentono di valutare, a costi e tempi ridotti, un elevato numero di molecole con potenziale azione farmacologica. Il razionale scientifico si basa sul meccanismo di azione di un principio attivo non solo su un unico bersaglio ma verso più target terapeutici. Da questo concept nasce la Chemotheca, piattaforma di servizio, volta all’immagazzinamento virtuale di molecole di interesse farmaceutico e nutraceutico. N4S pone l’attenzione verso matrici di scarto/flora infestante e/o vegetale secondaria con lo scopo di trasformare un problema in risorsa e valorizzare il prodotto di scarto per l’individuazione di sostanze bioattive, nella prospettiva di ottenere prodotti erboristici, nutraceutici, cosmetici e/o farmaceutici.
4GoodCause Srl
La tecnologia è stata progettata internamente con l’obiettivo di creare uno strumento altamente scalabile, intuitivo e gratuito per tutto. Le dinamiche di raccolta fondi per i progetti proposti dalla community avvengono attraverso EcoCash, la nostra moneta virtuale che gli utenti ricevono da ogni acquisto e ricavata dalle intermediazioni commerciali. Il marketplace è inclusivo e aperto ad ogni azienda, le quali compilano un questionario per calcolare il proprio grado di maturità sostenibile e ricevendo un rating. Tale rating viene tradotto con maggiore visibilità per le aziende più sostenibili, incentivando una competitività etica. Inoltre le interazioni tra gli utenti iscritti alla social community sono protette da una AI che vieta ogni commento aggressivo contro ogni hate speech.
Weeshop Srl
Weeshop costituisce un’innovazione in quanto siamo i primi sul mercato ad introdurre il tema della sostenibilità e ad includere i produttori nell’analisi dei singoli prodotti, in modo da permettere ai consumatori di individuare e scegliere più facilmente l’impatto che vogliono avere. Il servizio sarà reso disponibile attraverso un’applicazione mobile che integrerà lato backend un database prodotti-produttori unico sul mercato, oltre ad algoritmi proprietari per la gestione delle recommendations ed il suggerimento di prodotti alternativi. Stiamo inoltre sviluppando, grazie a software di mobile computer vision, una funzione che permetterà di inquadrare lo scaffale all’interno degli stores e ricevere insights immediati su quali sono i prodotti migliori sulla base delle preferenze dello user.
Idrosystem
Idrosystem, avvalendosi della collaborazione di un grafico, ha sviluppato la seguente idea innovativa: portare nelle abitazioni dei clienti la tecnologia di digitalizzazione dei progetti manuali di impiantistica termica ed idraulica che si intende realizzare. Dopo un’attenta valutazione tecnica dei locali in cui effettuare i lavori si intende realizzare dei progetti su misura per il cliente, soddisfacendo graficamente tutte le richieste e avvalendosi delle più recenti tecnologie di grafica 3D al fine di presentare un progetto realistico di realizzazione dell’opera. Tale innovazione rappresenta un punto di forza per Idrosystem rispetto a quanto fin ora già realizzato. L’idea, IdroDesign, offre la possibilità di sviluppare varie combinazioni d’arredo del nuovo bagno o della nuova caldaia.
iSprint
PROGETTO NUOTOSPRINT
Da alcuni anni portiamo avanti questo progetto, apportando, ogni anno, importanti novità.
Nuotosprint, serve per gestire manifestazioni e gare di nuoto.
Prima della sua invenzione, gli allenatori erano costretti ad inviare via email complessi files excel contenenti i dati degli iscritti delle proprie società, costringendo gli organizzatori ad un duro e lungo lavoro di raccolta dati prima della manifestazione. Durante la manifestazione, poi, la redazione delle classifiche era manuale.
NuotoSprint, consente, ai tecnici, di effettuare le iscrizioni direttamente online e di mantenere un’anagrafica dei propri atleti, agli organizzatori di inserire i risultati facilmente e calcolare i risultati che possono essere visualizzati LIVE dal pubblico tramite smartphone.
Iconn Tech Srl
Il Nanosito creato offre agli ospiti un accesso rapido ai servizi offerti.
Consente una connessione diretta tra la reception e gli ospiti; grazie ad un layout intuitivo, i guests visualizzano e prenotano direttamente dalla camera semplicemente scannerizzando un codice (QR CODE).
Nessun device o hardware da installare. Nessuna app da scaricare.
La struttura alberghiera crea revenues tramite una service fee sui servizi venduti.
L’ospite accede a servizi non fruibili tramite la struttura:
– Room service anche in assenza di ristorante interno
– Prenotazione experience (massaggi, eventi, sport)
– Boutique e shopping
La prima piattaforma che, senza alcuna barriera d’ingresso, DIGITALIZZA i servizi offerti, ABILITA servizi precedentemente inaccessibili, CREA VALORE tramite piccole commissioni.
Gate 42 Srl
Voice Concierge è la prima piattaforma voice-based per strutture ricettive. Trasformiamo i comuni assistenti vocali (come Alexa di Amazon o Google Nest Hub) in un assistente personale da installare nelle camere d’albergo a disposizione degli ospiti, attivo 24/7.
Semplicemente con la voce, l’ospite può chiedere informazioni di servizio, come l’orario del check-out o informazioni sulla colazione, può ordinare il servizio in camera o una asciugamano extra, può chiedere info sui dispositivi in camera, come la tv, il condizionatore o, eventualmente, segnalarne il malfunzionamento. Inoltre, può prenotare servizi, come Spa, Transfer o il Ristorante e può anche telefonare comodamente la Reception. Il tutto con uno strumento innovativo capace di ottimizzare il lavoro dello Staff della struttura.
Biomedical Lab Srl
L’innovazione riguarda la progettazione e la produzione di un dispositivo medico denominato “PD-Watch”, per il monitoraggio dei sintomi motori e complicanze motorie di pazienti con malattia di Parkinson.
La proposta di valore del PD-Watch è quella di fornire un potente strumento per individuare la migliore terapia possibile in grado di ridurre al minimo i sintomi motori del Parkinson. Il PD-Watch si differenzia dai competitors in quanto, oltre a consentire il monitoraggio continuativo ed a lungo termine dei sintomi motori parkinsoniani, è in grado di discriminare meglio l’attività motoria dovuta ai disordini del movimento di origine neurologica dalle azioni e movimenti compiuti quotidianamente dal paziente.
Il PD-Watch è coperto da vari brevetti, sia in Italia che all’estero.
Qodeup Srl
Qodeup è stata la prima azienda in Italia a realizzare menu digitali. L’azienda ha iniziato a commercializzare il suo prodotto già un anno prima della pandemia, ecco perchè è stata eletta da Federazione Italiana Cuochi come la migliore webapp di consultazione di menu in Italia.
Ecco le principali novità che ha portato sul mercato:
• Sviluppo di un software per la realizzazione delle traduzioni ottimizzate per il mondo della ristorazione. Il database è dinamico ad apprendimento
neurale per il continuo miglioramento delle traduzioni.
• Sviluppo di una tecnologia che permette di filtrare il menu in base alle proprie intolleranze o preferenze alimentari.
• Realizzazione di una dashboard per il ristoratore utilizzabile anche da smartphone per le modifiche al menu
Ciaobooking Srl
Ciaobooking integra potenti strumenti di revenue intelligence e di controllo dei costi con una suite di soluzioni per automatizzare processi; CB, tramite API, consente di integrare ogni sua funzione su piattaforme esterne e può essere utilizzata per creare sistemi tecnologici paralleli. La tecnologia consente di sviluppare dei network su più livelli. Con CB è possibile:
– coordinare lo staff, anche condividendo alcune figure con altre aziende
– coordinare le manutenzioni e gli interventi di tecnici esterni
– pianificare forniture e pulizie
– programmare i check in, i check out e altre scadenze
– automatizzare la messaggistica
– sincronizzare prezzi e disponibilità con portali esterni, dalle OTA a portali locali creati con CB
– automatizzare le pratiche con la pubblica amministrazione.
Knock on Wood Srl
Oltre al vantaggio di eliminare il problema di possibili attese, l’utente ha anche un vantaggio di natura economica in termini di scontistica, grazie all’acquisto tramite la piattaforma.L’esercente ha un pannello gestionale ricco di funzionalità (gest. magazzino, personale, etc) dal quale può monitorare in completa autonomia la sua attività. Il progetto ha lo scopo di specializzarsi sui “ritiri intelligenti” proponendo il suo modello come concreta alternativa al “delivery”, anche in virtù del vantaggio di natura economica rispetto al “modello delivery”.
Mechanika Srl
Harmonies
La piattaforma è costruita per aiutare chiunque voglia imparare uno strumento musicale ad acquisire le competenze pratiche per permettergli di suonare lo strumento musicale che desidera.
La piattaforma è composta da 3 aree principali.
Learn: Catalogo video corsi
Play: Backing track ed esercizi
Share: Forum per interagire con altri utenti
Eatalico.it Srl
Itamia engineer
L’acquaponica è l’unione tra l’acquacoltura (allevamento del pesce) e l’ idroponica (crescita delle piante nell’acqua in assenza di terreno). Il progetto nasce in collaborazione con l’Università di Padova e consente un risparmio del 90% di acqua e una riduzione del 70% di energia rispetto una coltura tradizionale. Inoltre i prodotti risultano al 100% naturale e senza uso di pesticidi, fitofarmaci, ormoni della crescita e di qualsiasi altra sostanza organica chimica. Le sue innumerevoli applicazioni sia nel comparto alimentare che industriale, hanno consentito lo sviluppo di un brevetto per la realizzazione di una bio plastica al 100% naturale ottenuta da culture in acquaponica, divenendo di fatto, una tecnica alternativa estremamente sostenibile e innovativa per un settore in forte crisi.
Autocerta Italia Srl
La piattaforma è sviluppata con soluzioni di A.I per verificare che i veicoli di ogni annuncio esistano, siano di proprietà dell’inserzionista e abbiano gli allestimenti previsti per quel veicolo.
Ogni giorno ci sono circa 500.000 inserzioni di vendita auto nei vari portali di settore.
Autocerta interroga i maggiori Data Base nazionali incrociando i dati di targa, telaio e CDP di ogni veicolo marchiando le foto con codice univoco e logo Autocerta, al termine del processo produce il Dossier Auto che viene “notarizzato” su blockchain a garanzia di compratore e venditore.
Autocerta TV è un software registrato che consente al Dealer di proiettare su qualsiasi schermo o display (nel salone, in un centro commerciale, in piazza) le proprie inserzioni certificate.
Regrowth S.r.l.s.
In una frase:
Tecnologie di allevamento di precisione progettate per adattarsi ai piccoli agricoltori di tutto il mondo, consentendo loro di applicare metodi di agricoltura rigenerativa.
Exec. Summary:
I piccoli agricoltori di tutto il mondo lottano per mantenere la loro produttività in un ambiente sempre più ostile. Strumenti moderni quale l’allevamento di precisione (PLF) sono fuori dalla loro portata. Utilizando soluzioni IoT unite alla nostra IA per raccogliere e modellare comportamenti individuali degli animali (consumo mangime/acqua, aumento / perdita di peso) a costi accessibili, consentiamo agli agricoltori di i prendere decisioni critiche basate sui dati (-30% perdite produttive, +150% animali/ha) facilitandogli l’introduzione di pratiche di agricoltura rigenerativa.
Bluetentacles Srl
Bluetentacles ha sviluppato una soluzione di gestione intelligente dell’irrigazione che determina ed esegue il miglior programma di irrigazione possibile in base ad un monitoraggio in tempo reale delle condizioni climatico ambientali. Questo include il rilevamento dell’umidità e temperatura del suolo e dell’aria, immagini satellitari e previsioni meteo quantitative. La soluzione Bluetentacles (BTS) integra i dati da più dispositivi IoT e implementa il miglior consiglio irriguo per aiutare gli agricoltori a irrigare con precisione e solo quando necessario. Così facendo, BTS migliora la resa e la qualità delle colture e riduce il consumo di energia e acqua fino al 30%.
Place2Be Srl
Place2Be sta lavorando alla realizzazione di una piattaforma web e app ad alto valore tecnologico per lo sviluppo, la gestione e la commercializzazione di servizi di prenotazione nell’ambito del turismo, mediante l’integrazione e lo sviluppo di nuovi strumenti basati su Big Data ed intelligenza artificiale per creare soluzioni altamente personalizzate per gli utenti e soddisfare al meglio le loro esigenze.
A tal fine permette, inoltre, ai viaggiatori in cerca di alloggio, agli host con proprietà da locare per brevi periodi ed ai partner territoriali accuratamente selezionati di interagire facilmente prevedendo, inoltre, la gestione del pagamento attraverso la piattaforma, con la trattenuta di una percentuale per ogni transazione mediata.
Radio ISAV S.r.l.s.
Radio ISAV rappresenta un nuovo servizio in favore dei malati SLA e allettati, un’innovazione di processo su un prodotto già esistente. Una web radio che pone nuovi scopi e nuove prospettive sotto l’aspetto filantropico e sociale. Un servizio più efficace rispetto alla telemedicina, poiché crea un notevole miglioramento della qualità di vita e del benessere quotidiano del paziente e della sua famiglia (tant’è vero che a seguirci, dopo soli pochi mesi sono pazienti di tutta Italia e non solo!). Sotto il profilo economico, abbiamo introdotto un nuovo concetto di ripartizione degli utili. Tutti i soggetti coinvolti realizzano un proprio profitto che è però condiviso con tutto l’ecosistema. Radio ISAV, inoltre, si è aggiudicata la vittoria del Contest “Innovazioni 2020” di Confindustria CH-PE
ASDM
L’innovazione consiste in 2 componenti:
– l’organizzazione di eventi non avviene direttamente ma tramite il confronto fra le proposte di diversi organizzatori e con una consulenza nostra diretta.
– la ricerca di personale per eventi (hostess, promoter, dj, camerieri, ecc…) può essere assistita ma anche autonoma sul portale, senza costi di intermediazione.
A.R. Tour Srl
A differenza della realtà virtuale, la realtà aumentata consente di non perdere il riferimento del contesto e prevede che l’esperienza sia effettuata nel luogo originario. Gli occhiali 3D sono dotati di lenti trasparenti ed equipaggiati con il software innovativo di AR TOUR che consente di proiettare degli ologrammi per ricostruire in tempo reale le rovine dei siti archeologici o mostrare elementi architetturali che si sono modificati nel tempo o oggetti che non sono più visibili nel contesto.
ARYEL Srl
“L’innovazione che Aryel vuole portare sul mercato, risiede in più aspetti:
1. La modalità di erogazione del contenuto in Realtà Aumentata: l’approccio tradizionale richiede il download di un app iOS/Android, la nostra soluzione permette la visualizzazione del contenuto via browser, tramite un semplice link.
2. Modello di business: ad oggi l’AR è una tecnologia spesso associata a top-brand, poichè richiede elevati budget da allocare e numerose risorse (designer e sviluppatori da staffare). Aryel sfrutta un approccio DIY (Do-It-Yourself) che permette a chiunque di creare esperienze in AR attraverso una sottoscrizione mensile/annuale.
3. Utilizzo dell’AR come tecnologia a supporto delle esigenze dei marketers.”
THEISOLUTION Srl
Il progetto è volto allo sviluppo di un innovativo modello di diagnostica a distanza in grado di effettuare un primo screening nell’attività di monitoraggio su di un target definito di popolazione (lavoratori, sportivi, anziani e potenziali persone positive al virus Covid-19). Grazie alle proprie competenze nella raccolta e nella gestione di dati, l’impianto svilupperà un micro device indossabile ed una relativa app per la raccolta delle informazioni attraverso smartphone. La strumentazione, indossabile, consentirà di rilevare diversi parametri biometrici attraverso un unico sensore miniaturizzato, leggero e ultra low power
ESPACE ELAB S.r.l.s
Utilizziamo il collare per monitorare lo stato di benessere delle bovine da latte permettendo di ricavare dati oggettivi su come l’ambiente esterno influenza lo stato di benessere dell’animale di un ristretto numero di capi facilmente controllabile e quindi direttamente verificabile. Grazie alla mole e alla tipologia di dati raccolti (ambientali e biometrici), è stato possibile implementare un sistema di tracciabilità ambientale e di qualità dei prodotti derivati dall’allevamento, sia che si tratti di carne che di latte. L’utilità di questo sistema è garantire una positiva ricaduta socio economica sulla popolazione degli allevatori. Tutti i prodotti caseari potranno essere rintracciabili e riconoscibili dal consumatore finale, con un aumento considerevole del valore qualitativo percepito.
Farm Animal Trade Srl
Al momento un allevatore quando vuole acquistare o vendere un capo di bestiame deve affidarsi a figure intermediarie, che con le proprie conoscenze combineranno la transazione. Affidarsi a questi intermediari comporta un costo, sia in termini economici che in termini di tempo. Inoltre, riescono a commercializzare i propri prodotti solo nel territorio circostante, precludendosi molte possibilità economiche. Con F.A.T. gli allevatori possono vendere ed acquistare autonomamente i propri capi, pubblicando o cercando annunci in una bacheca unica nazionale, risparmiando tempo e costi dell’intermediazione, ma soprattutto possono pubblicizzare i propri prodotti e la propria azienda agricola, su tutto il territorio. Con la tracciabilità F.A.T. si valorizza il lavoro anche dei più piccoli allevatori
Spesora
Chatbot, integrato in Facebook Messenger, utilizzato come Ecommerce.
In chat il cliente ha la possibilità di visualizzare il catalogo, selezionare i prodotti ed ultimare la fase di checkout inserendo i dati richiesti.
Il cliente non deve scaricare nessuna applicazione o navigare in un sito esterno per acquistare i prodotti.
Siap Srl
APPTOUR:è la prima communication app pensata per professionisti del mondo Travel che intendono stabilire una nuova forma di relazione interattiva con il viaggiatore. Iniziata a sviluppare durante il lockdown con le prime funzionalità (TIME LINE INTERATTIVA che permette di consultare il proprio itinerario di viaggio(con accesso ai documenti di viaggio e mappe;e funzione CHAT).Da sviluppare la funzione STORE,con la quale il viaggiatore potrà ricercare,selezionare e prenotare servizi ancillari presenti sul territorio messi a disposizione dell’organizzatore,come ingressi a musei,ristoranti escursioni ecc.e perfezionare direttamente l’acquisto direttamente con la propria carta di credito.Il viaggiatore verrà poi informato su offerte e nuove proposte dell’ADV e potrà richiedere nuovi preventivi.
VR Tourism Srl
La nostra soluzione include:
1. QR code nei singoli parcheggi che consentiranno l’identificazione univoca dello spazio
2. L’App tiene traccia di tutte le disponibilità di posti auto che l’utente può prenotare
3. inquadrando il QR Code con il nostro AR Viewer è possibile vedere un segnale verde o rosso che mostra se lo spazio è pagato o meno.
Il gestore avrà la possibilità di individuare subito se il singolo posto occupato è regolarmente pagato, senza dover effettuare inserimento dati o controlli laboriosi. Inoltre, non sarà necessaria l’operazione di c.d. scassettamento, visto che tutti i pagamenti saranno gestiti tramite applicazione mobile. Con il nostro sistema di parcheggio integrato il gestore quindi potrà:
ridurre drasticamente i costi di personale.
27m.it Srl
Attività di ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di un sistema automatizzato e di riciclo per la gestione dell’intero processo produttivo di birra artigianale e funzionale con un valore di alto profilo tecnologico; gestione del recupero della materia di secondo e terzo livello che viene lavorata, tracciata, trasformata e monitorata in tempo reale con l’utilizzo di energia verde. In particolare: ricerca e sviluppo e produzione di un software gestionale ad alto valore tecnologico che interagisce con l’intera catena
produttiva al fine di monitorare i vari livelli produttivi per avere in tempo reale le performance ed intervenire in caso di necessità.
Bcame Srl - Viewide
Viewide è un app su tablet per addetti alle vendite in negozio che consente di visualizzare in real-time lo stock di tutti i negozi e magazzini affiliati per un articolo al momento non disponibile in negozio.
Al contrario di altre soluzioni che si fermano alla visualizzazione dello stock con Viewide il cliente viene subito soddisfatto dal venditore che:
– Crea la scheda anagrafica cliente
– Genera l’ ordine d’ acquisto con modalità di pagamento, data e luogo consegna scelte dal cliente
– Fornisce al cliente le credenziali di accesso per poter seguire il processo dell’ ordine fino alla consegna.
L’ innovazione, a parte le maggiori funzionalità, consiste nel porre al centro la customer experience del cliente mirando alla sua fidelizzazione verso il brand e assegnando la vendita al negozio.
GOPMI Srl
“L’azienda per pubblicare un progetto viene sottoposta ad una procedura di validazione, che riguarda esclusivamente una valutazione tecnica, sul valore dell’azienda e la sua reale capacità di competere sui mercati, generando ricchezza per i soci originari e per quelli che aderiranno all’offerta, investendo. Nell’analisi preliminare del processo di validazione delle campagne, vengono giudicate le seguenti aree, che rappresentano parti non derogabili da parte degli imprenditori, e fondamentali per il successo della campagna:
A: IDEA DI BUSINESS – B: QUALITA’ DEL TEAM – C: MODELLO DI BUSINESS – D: MERCATO, TARGET e TRACTION – E: UTILIZZO DEI FONDI E PREVISIONI FINANZIARIE. La valutazione economica di un progetto viene fatta sotto vigilanza Consob a garanzia degli investitori.”A: IDEA DI BUSINESS – B: QUALITA’ DEL TEAM – C: MODELLO DI BUSINESS – D: MERCATO, TARGET e TRACTION – E: UTILIZZO DEI FONDI E PREVISIONI FINANZIARIE. La valutazione economica di un progetto viene fatta sotto vigilanza Consob a garanzia degli investitori.”
Agricolus Srl
La piattaforma web Agricolus è una composizione di diversi prodotti verticali che fanno leva su un’architettura comune, che copre fino al 70% delle funzionalità comuni a tutte le colture e algoritmi professionali dedicati per la previsione delle malattie e le ottimizzazioni agricole. I dati vengono raccolti tramite satelliti, droni, IoT, app dedicate e con il nostro dispositivo AgriPlug plug & play che collega trattori e altri dispositivi di agricoltura di precisione al cloud AGRICOLUS SaaS. Il punto chiave è che tutta la tecnologia sviluppata all’interno della suite è stata pensata per funzionare insieme su base modulare. Ciò consente agli utenti di iscriversi a quelle parti della suite necessarie per il loro scopo e di aumentarle quando necessario.
SUMM.AI Srl
“SUMM.AI ha ideato un sistema di monitoraggio real time dei dati del turismo, Big Tour, basato sulla raccolta di dati da fonti social e web, sulla loro rielaborazione e classificazione tramite algoritmi di AI per generare delle insight significative.
Il processo di SUMM.AI è interamente automatizzato, grazie all’intelligenza artificiale e con i suoi algoritmi proprietari riesce a superare il processo di raccolta manuale dei dati tramite interviste o questionari.
Le insight offerte sono customizzate, aggiornate in modo real time e offrono una visione a 360° sul settore di riferimento. SUMMA.AI con la sua offerta innovativa colma un problema essenziale del mercato del turismo: il reperimento dei dati del turismo e la loro fornitura in tempistiche molto lunghe.”
Gfm S.r.l.S.
“Una piattaforma digitale (in fase di realizzazione) fornisce un servizio a tutte le società operanti nel settore turistico connettendo l’area pricing, l’area controllo e l’area marketing integrandoli ed analizzandoli nel loro insieme, migliorando significativamente la gestione dei processi e la crescita economica.
L’imprenditore ed il suo team saranno in grado di: collegare i dati per comprendere il corretto posizionamento della loro azienda nel Mercato di riferimento, attuare una corretta strategia di marketing, stabilire la giusta politica dei prezzi (Revenue Management), controllare la filiera Qualità per il servizio offerto e monitorare costantemente i costi di gestione (Cost Control) in modo preventivo.”
The Data Appeal Company S.p.A.
Data Appeal Studio è la prima piattaforma di analisi territoriale che raccoglie e analizza in tempo reale tutti i dati – qualitativi e quantitativi – in merito a qualsiasi luogo di tuo interesse: da una singola strada a un intero Paese.
Informazioni a 360 gradi, affidabili e puntuali, per sapere sempre cosa accade nel mercato, cosa pensano i clienti e quali sono le reali opportunità di crescita per le attività del territorio e per la destinazione.
Il nostro data lake attinge a oltre 100 fonti online, combinando dati geo-localizzati, analisi di sentiment, trend di settore, eventi, prezzi e molti altri dati contestuali. Elaboriamo milioni di dati in pochi secondi con prestazioni eccellenti e li consegnamo attraverso una interfaccia utente chiara e semplice da usare.
Voix Srl
“La nostra soluzione, a differenza delle altre sul mercato, consente di raccogliere ed analizzare dati testuali in maniera semplice e veloce, riducendo costi e tempi fino al 70% e consentendo anche alle aziende che non hanno un team tecnico dedicato, di monitorare ed analizzare la Customer Experience.
La soluzione viene ad oggi utilizzato da aziende di diverse settori e con modalità differenti.
Le aziende retail per esempio, attraverso il sistema di qr code, che rimanda al sondaggio, riescono a monitorare per singolo punto vendita com’è l’esperienze dei clienti e monitorare per lo stesso la brand reputation.
Aziende del mondo travel invece utilizzano Calton maggiormente per aggregare e monitorare le recensioni online in un unico posto e reagire prontamente ove necessario.”
Dishcovery Srl
“Dishcovery è la “All in one digital solution for restaurants”. L’innovazione che portata è la digitalizzazione del processo di marketing e vendita per ogni ristorante. Dal nostro gestionale i nostri clienti possono gestire la propria offerta culinaria, cambiando i piatti con un click o inserendo tantissime informazioni all’interno del proprio menù (foto, allergeni, caratteristiche del piatto, descrizione, ingredienti, descrizione ingredienti, traduzioni, varianti dei piatti, abbinamenti di vini, offerte e menù speciali, e tanto altro).
Per i ristoranti che operano con l’asporto o il delivery, Dishcovery è in grado di offrire le funzionalità di ordinazione e pagamento con un CRM integrato che permette di compiere azioni di marketing e fidelizzazione dei clienti da parte del ristoratore.”
The thinking clouds Srl
Cammino Diritto Srl
Il processo di revisione realizzato sui prodotti editoriali online di Cammino Diritto innova il settore accademico permettendo la digitalizzazione delle fasi di verifica dei contributi accademici, prima della loro pubblicazione. I Professori facenti parte del Comitato Scientifico infatti validano la qualità degli articoli ricevuti, che vengono quindi pubblicati dopo un processo multi-livello che passa dall’Autore dell’articolo al revisore, passando per il Comitato Scientifico, fino al Caporedattore che ne programma la pubblicazione. La digitalizzazione di questi processi permette di estendere il modello a qualsiasi Università nazionale o internazionale o alle Case Editrici di riviste scientifiche.
PARAMETRIC DESIGN Srl
L’innovazione consta nell’aver dato risposta al problema di controllare le fatture energetiche prima che avvenga il pagamento, problema particolarmente sentito per le realtà multisito come le pubbliche amministrazioni e le grandi aziende. Utility Power esegue controlli in automatico impiegando meno di un secondo a fattura, la sua innovazione più grande è la capacità di fare il controllo anche di un periodo di consumo ampio come il conguaglio o la verifica dell’annualità fiscale funzione importantissima atteso che i costi energetici sono costi che vanno imputati per competenza fiscale. Inoltre permette di creare indici di performance (KPI), di individuare cosi i siti maggiormente energivori e sviluppare su dati certi: bilanci e diagnosi energetiche.
DINJA Srl
Priceflow™
Sistema innovativo di Dynamic Pricing E-commerce che, basandosi su diverse informazioni e sfruttando algoritmi di Artificial Intelligence, suggerisce ed applica un prezzo candidato per ogni singolo articolo.
In particolare, il sistema, basandosi su una serie di informazioni tra cui:
•i prezzi dei competitors presenti su web e marketplaces
•il grado di disponibilità degli articoli presso altri venditori
•il ranking di vendita di Amazon
•i trends di vendita storici e attuali di Google
•i costi di approvvigionamento e/o produzione degli articoli nonché tutti i costi della supply chain
sfruttando algoritmi di Artificial Intelligence e nello specifico di Machine Learning e collezionando le informazioni su Big Data, suggerisce ed applica un prezzo candidato per ogni singolo articolo
Glamping Experience
La nostra piattaforma è unica nel settore in quanto offriamo un esempio di Social-commerce.
I nostri lead partono dai social media (Instragram + Facebook) e diventano clienti nella web platform.
Lato strutture glamping abbiamo rapporti one-to-one di qualità con tutti gli owner.
Il nostro business model è una transaction fee del 10% su ogni prenotazioni
Questo modo di creare community e fidelizzazione ci pone avanti a piattaforme del calibro di booking.com e Airbnb:
– Lato B2C utilizzano ancora in maniera passiva i social.
– Lato B2B impongono commissioni alte e non curano affatto i rapporti con gli owner delle strutture.
Allbora Srl
Abbiamo sviluppato la prima piattaforma italiana di valutazione e confronto di soluzioni di packaging sostenibile. Il nostro sistema è un comparatore di preventivi di aziende di packaging. Permette di cercare soluzioni con un click ed essere supportato dalla nostra intelligenza artificiale e sistemi di raccomandazione.
Vantaggio competitivo:
-migliorare la ricerca di aziende e il search intent
-ricerche specifiche e just in time
-utilizzare nella ricerca parametri di sostenibilità green
-sistemi di raccomandazione (usiamo il sistema di affinità di Netflix)
Off topic
Vincitori Premio ‘Campioni di InnovAzioni’ 2020-Confindustria Chieti Pescara
ASD Anysport
Bcame Srl - Wishandle
Wishandle è un sistema per la gestione degli ordini di vendita e dei processi di spedizione e fatturazione.
E’ un prodotto tecnologicamente innovativo che porta un forte miglioramento dei processi operativi.
E’ progettato in ottica omnichannel. Il database clienti contiene anche informazioni basate sulla storia degli acquisti fatti. Ciò permette di indirizzare scelte di marketing sulla base dell’analisi dei dati raccolti dal sistema.
Si possono generare offerte e promozioni in base al cliente e allo stock dei prodotti.
Esiste una reportistica mirata allo studio di mercato, vendite e giacenze.
Sono previste funzioni innovative per gestire stock su location multiple e spedizioni frazionate o su recapiti diversi.
Soddisfacendo così le richieste del cliente aumenta la fidelizzazione.
Bcame Srl - beTrue
beTrue è una soluzione per tutelare i prodotti dal rischio contraffazione. Si basa sull’integrazione fra IoT e Blockchain per gestire la tracciabilità delle informazioni tramite un codice univoco. La tecnologia di riconoscimento si basa su sistemi NFC e RFID che comunicano e si interfacciano con un’ app. I dati sono trasmessi tramite un lettore NFC ed uno smartphone e verrà mostrato l’intera storia di notifiche del processo produttivo. Blockchain sfrutta il concetto di etichetta digitale per dare le informazioni relative a materie prime e flusso produttivo.
Il consumatore così verifica l’autenticità del prodotto e può interagire con il produttore. Inoltre potrebbe registrarsi come proprietario rendendo possibile la tracciabilità come ulteriore indice di garanzia.
I GIURATI
DELLA XV EDIZIONE
PREMIO BEST PRACTICES
Tommaso Amendola
Direttore generale
Direttore generale azienda di autotrasporti merci per conto terzi.
Gianmarco Covone
Sellalab
Appassionato di Open Innovation e Business Design, supporta da oltre 10 anni imprese corporate e startup nel costruire vantaggi competitivi e modelli di business innovativi.
Innovation Manager in Sellalab, ha esperienze in settori diversi, dal farmaceutico alle industrie creative.
Antonio Crispino
Campania NewSteel
Laureato in Economia e Management con tesi in Pianificazione Economico Finanziaria, sulla costruzione del Business Plan nelle startup. Nel 2019 approda a Campania NewSteel come borsista in “Attività di ricerca e applicazione su modelli e percorsi di startup e sviluppo di impresa”
Giovanni De Angelis
Direttore Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali
Valentina Di Pasquale
Università degli Studi di Salerno
Assegnista di ricerca in Impianti Industriali Meccanici presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno.
Giuseppe Mastrodonato
DigithON
Digitalisation Processes leader dalla forte vocazione imprenditoriale con 10+ anni di comprovata esperienza nello sviluppo web e di sistemi complessi.
Sono stato consulente esperto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Fondatore di DigithON, nocode e Bluepath.
Francesca Michelino
Università degli Studi di Salerno
Professore Associato di Marketing e Sviluppo Prodotto – Università degli Studi di Salerno
Giuseppe Noschese
Ecommerce HUB
Consulente e-commerce e formatore. Mi occupo della vita digitale delle aziende e le affianco nel processo di Digital Transformation.
Divulgatore di Cultura Digitale, PrestaShop Ambassador, co-founder di Ecommerce HUB, evento commercio elettronico, e formatore in seminari, workshop e meetup.
Flavio Notari
Baia
Of counsel tax advisor in Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP assisto startup e scaleup tech nei round di investimento di venture capital e per i processi di internazionalizzazione. Co-Founder di BAIA Italia – Business Association Italy America, piattaforma di networking tra l’Italia e gli USA.
Gianmatteo Nunziante
NUNZIANTE MAGRONE
GN fornisce consulenza in materia di diritto commerciale e societario a società nazionali e multinazionali. Nel corso degli anni ha assistito società nei loro processi di internazionalizzazione, così come in contenziosi societario (anche in sede arbitrale) e in questioni di corporate governance.
Antonio Palumbo
TIM
Antonio Palumbo was born in Salerno in 1970 and holds a master’s degree in Electronic Engineering from the “University of Salerno” and a master’s in Sales from Politecnico of Milano and a master’s in Media and Telco Market from Elis Consortium.
Roberto Parente
LISA Lab UNISA
Professore ordinario economia e gestione delle imprese. Docente di Innovazione ed imprenditorialità. Referente Unisa Student Entrepreneurship. Fondatore LISA Lab.
Gianni Potti
Fondazione Comunica
Imprenditore comunicazione e digitale. Già VP (2011-2015) Confind. Padova e fino 2020 Presidente CNCT-CSIT. Consigliere CCIIA Advisor «Digital Innovation Hub» Confind. Veneto Presidente Fondazione Comunica. Cofounder TAG Padova. Partner DigitalMagics. Com. Sc. Fondazione Saccone. Founder DIGITALmeet.
Decio Rinaldi
Università degli studi di Salerno
Avvocato, dottore di ricerca in comparazione e diritto civile. Borsista presso Università degli studi di Salerno in qualità di responsabile Sportello Trasferimento tecnologico Università degli Studi di Salerno.
Luca Ruju
Giffoni Innovation Hub
Executive Manager, 10 anni in Brasile, esperto nei mercati telco, shopping online e Artificial Intelligence. Imprenditore seriale in startup hi-tech, 2 exit di successo ed investimenti in Italia/Brasile. Precedenti esperienze in TIM, Wind e Alitalia e in consulenza strategica con LR Ventures.
Antonia Maria Tulino
UNINA-DIGITA
Antonia Tulino (IEEE Fellow 2013) is Full Professor at Universita’ degli studi di Napoli, Research Professor at New York University and scientific director of 5G Academy. She has received the 2009 S.O. Rice Prize in the Field of Com.Theory and she was recipient the UC3M Chair of Excellence in 2018.
Cristiano Fino
Confindustria Chieti Pescara
Ingegnere elettronico, progettista software, integratore di sistemi, ma anche consulente, formatore, docente e, perchè no, visionario. Animato da una grande passione per la tecnologia e l’innovazione, cerco di trasferire in tutti i miei progetti l’entusiasmo e la curiosità che mi contraddistinguono.
Edoardo Gisolfi
Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici
Edoardo Gisolfi, Presidente CNCT Confindustria SIT. Socio e membro del board della Stratego Comunicazione srl (Gruppo Stratego) e coordinatore del CTS della Fondazione Saccone.
Federico Gilblas
MATE Consulting
Socio e Consigliere di Amministrazione MATE Consulting
Emanuele Zingale
TIM
Emanuele Zingale è Open Innovation Manager di TIM WCAP, il programma che favorisce le opportunità di business tra il Gruppo TIM e le startup, PMI e scaleup. Laureato in Ingegneria delle TLC è entrato in TIM nel 2013 e si è occupato in seguito di sistemi IT/OSS per la gestione della rete IP di TIM.
Alessandra Pedone
Banca Campania Centro
Alessandra Puglisi
Presidente Comitato Femminile Confindustria Salerno
Alfonso Annunziata
Ecommerce HUB
Angelo Giovanni Pinto
Unicredit
Edoardo Di Trolio
Unicredit
Elisa Prete
Presidente Gruppo Sistema Moda Confindustria Salerno
Ennio de Iapinis
DigithON
Francesco Pagliari
TIM
Giuseppe Catarozzo
Giusy Sica
Startup Weekend Salerno
Lina Piccolo
Presidente Comitato PI CONFINDUSTRIA Salerno
Ottavio Sgrosso
Startup Weekend Salerno
Simone Temporelli
Dpixel
Stefania Rinaldi
Vice Presidente Confindustria Salerno
Gerardo Sabbarese
Startup Weekend Salerno
CTO and Founder of Puzzle Agency
Startup Weekend Salerno Lead Organizer
Convinto che il valore aggiunto di una figura professionale sia la capacità di sviluppare skills che la
rendano indispensabile al progetto che si intende realizzare o al network di cui si intende essere parte.
Gerardo Sabbarese
Startup Weekend Salerno
CTO and Founder of Puzzle Agency
Startup Weekend Salerno Lead Organizer
Convinto che il valore aggiunto di una figura professionale sia la capacità di sviluppare skills che la
rendano indispensabile al progetto che si intende realizzare o al network di cui si intende essere parte.
Gerardo Sabbarese
Startup Weekend Salerno
CTO and Founder of Puzzle Agency
Startup Weekend Salerno Lead Organizer
Convinto che il valore aggiunto di una figura professionale sia la capacità di sviluppare skills che la
rendano indispensabile al progetto che si intende realizzare o al network di cui si intende essere parte.