Premiati e menzionati XIII Premio BPI

IMPRESE PREMIATE 

TEKNO IDEA Srl, di Pescara – progetto CTRL+PAINT
Premiata per il suo innovativo sistema che permette di effettuare in linea di produzione, dunque più veloce rispetto ad altre soluzioni, il controllo automatico dei difetti di verniciatura industriale.
2° ex aequo
CLE Srl di Bari – progetti Resettami Parkinson e SIS Sistema Informativo Sociale della Regione Campania
Esempio di innovazione digitale applicata ai settori della sanità, del welfare e della pubblica amministrazione. Ex aequo i due progetti presentati: resettami parkinson, l’innovativa piattaforma informatica in grado di gestire in modo efficace la presa in carico dei malati di parkinson; SIS Sistema Informativo Sociale, la soluzione informatica che consente alla governance regionale delle politiche sociali di elevare la qualità, appropriatezza e tempestività delle risposte ai bisogni informativi, assistenziali, sociali e socio – sanitari dei cittadini.
2° ex aequo
CALABRA MACERI E SERVIZI Spa di Rende (CS) – progetto Biodigestione anaerobica “Super dry system”
Per la tecnologia “SUPERDRY ITALIAN SYSTEM”, che incrementa i valori di benchmark nella produzione di biometano rinnovabile da frazione organica della raccolta differenziata.
3° ex aequo
SOFTLAB Spa di Milano – progetto Smart-Tile per Smart City
Per il progetto SMART-TILE, il pavimento intelligente che produce energia rinnovabile, oltre a fornire dati utili per sviluppare servizi smart per qualsiasi contesto urbano.
3° ex aequo
PROTOM Spa di Napoli – progetto Argo – Augmented reality guided operations
Per lo sviluppo di Argo, un sistema di realtà aumentata, di assistenza alla manutenzione, in termini di efficienza, efficacia, sicurezza e correttezza, declinato per l’ambito ferroviario rotabilistico di bordo. Tutto da remoto.
 
Premi assegnati alle imprese da BANCA SELLA, TIM, ICE AGENZIA, ENEA EEN
 
BANCA SELLA premia BIT4ID Srl di Napoli – progetto Euclid
Per l’innovativa modalità di utilizzo della blockchain, progettata come un database decentralizzato che funge da registro digitale distribuito, combinata ai dati dell’identità digitale in diversi settori.
TIM premia SAVINO SOLUTION Srl di Salerno – progetto SecurOrder®
Per aver realizzato SecurOrder, la prima piattaforma digitale in Italia capace di acquisire gli ordini di vendita a norma di legge. Un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione e messa in sicurezza dei processi analogici.
ICE Agenzia premia GIANNATTASIO INFISSI SAF Srl di Montecorvino Rovella (SA) – progetto Finestra plastic free
Per aver introdotto con la finestra plastic free eco revolution, un’innovazione di prodotto unica nel suo genere e in linea con i più recenti standard industriali della bio edilizia, che posizione l’impresa edilizia salernitana al livello delle economia più avanzate d’Europa.
ENEA EEN premia GUERRIERO PRODUZIONE PELLETTERIA Srl di Napoli – progetto Sincrotaglio
Per il sistema di controllo del taglio delle pelli, basato su infrastruttura IoT con standard open source sotto linux, che consente una significativa riduzione del time to-market degli ordini di produzione.
Premio MIGLIOR PITCH a NICE FILLER di Napoli – progetto Cronogard®
Premio WEB a SETI Snc di Scafati (SA) – progetto Aggiornamento e ampliamento videosorveglianza IP a larga banda in fibra ottica.
**********
START UP PREMIATE

SYENMAINT Srl, di Napoli – progetto Syenmaint® platform
Per la soluzione di gestione predittiva della manutenzione, con una chiara visione del mercato potenziale. Permette, attraverso una forte integrazione tecnologica, di automatizzare il monitoraggio degli interventi, migliorando la qualità degli stessi, in tutta sicurezza e con un notevole risparmio di costi operativi.
2° ex aequo
BEYONDSHAPE di Napoli – progetto Beyondshape
Per il progetto di scansione 3D del corpo umano Beyondshape, che grazie alla collaborazione delle Università di Napoli Federico II e Luigi Vanvitelli, permette di digitalizzare e automatizzare i processi di screening preliminari alla realizzazione di protesi, con un conseguente efficientamento dei costi sanitari.
2° ex aequo
NIB BIOTEC Srl di Tornio – progetto Nib Biotec
Per il dispositivo diagnostico di analisi, che consente di migliorare la precisione della diagnosi di tumore della prostata, evitando procedure mediche altamente invasive e, in molti casi, non necessarie.
3° ex aequo
MY DOCTOR 24 di Milano – progetto Mydoctor 24
Per la capacità di visone del team nel leggere il cambiamento nei bisogni dei cittadini nell’interazione con i professionisti medicali e le community di settore, attraverso un’app dedicata.
 
3° ex aequo
ME.DI.CAL. Srl di Cosenza – progetto IMOBRA Innovative Modular Brace
Per il nuovo tutore ortopedico IMOBRA modulare e innovativo, che manda in soffitta il vecchio gesso. Rispetto ai competitor, qualità superiore e maggiore convenienza. IMOBRA infatti può essere igienicamente riutilizzato.
Premi assegnati alle start up da SELLALAB-DPIXEL, TIM, 012 FACTORY, DIGITAL MAGICS, ENEA EEN
 
SELLALAB – DPIXEL premiano EVJA Srl di Napoli – progetto OPI
Progetto che rivoluzione l’agricoltura, il primo che prevede eventi critici in uno dei settori più importanti del mercato italiano, mettendo a disposizione degli agricoltori una piattaforma di decision making che migliora la nostra vita, nel rispetto dell’ambiente e con vantaggi tangibili per il business.
TIM premia SYENMAINT Srl, di Napoli – progetto Syenmaint® platform
Per la sua capacità di aumentare la produttività aziendale, gestendo gli impianti di produzione in maniera automatica e integrata.
012 FACTORY premia LUIGI MUTASCIO di Avellino – progetto Smart Hazel
Il riconoscimento va al capitale umano, perché una buona idea è tale solo se c’è una risorsa valida a farla vivere.
DIGITAL MAGICS premia BUTTERFLY Srl di Napoli – progetto Butterfly
Per l’impegno nel trovare e sistematizzare algoritmi di decision-making, anche attraverso nuove tecnologie basate su principi di machine learning che consentono di tracciare, qualificare e velocizzare i processi decisionali a supporto di realtà aziendali.
ENEA EEN premia MYPART MECCANICA Srl di Montoro (AV) – progetto MYPART
Per aver messo a punto il processo innovativo per l’utilizzo nel 3D printing di materiali ultra-critici, per ottenere componenti compatibili con gli standard del settore aeronautico ed energetico, che ha consentito all’azienda di essere validata come fornitore certificato in ambito aerospace, grazie alla collaborazione con la fonderia del gruppo Rolls – Royce.
Premio MIGLIOR PITCH a ENNIO ANDREA ADINOLFI di Fisciano (SA) – progetto TRUCKY
Premio WEB a OCTOPUS IOT Srl di Salerno – progetto PERFORTUNA.IT
**********
PREMIATI ECONOMIA DEL MARE
 
IMEMS TECHNOLOGY Srl di Latina – progetto Aurora – Motion Sensor
Per l’innovativo utilizzo della tecnologia FPGA nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sensori inerziali di movimento.
DIVECIRCLE Srl di Roma – progetto Divecircle
Per lo sviluppo della piattaforma web DiveCircle, dedicata ai sea lover: subacquei e amanti della snorkelling possono così organizzare l’intera vacanza e avere un’anteprima immersiva del viaggio, grazie a video subacquei a 360°, visualizzabili tramite un visore VR.
SEARES Srl di Pisa – progetto Seadmap Plus
Per lo sviluppo di Seadmap Plus, il dispositivo meccatronico di ormeggio in grado di generare energia dalle onde, per mantenere cariche le batterie del motore, alimentando sistemi per la raccolta di dati a intelligenza distribuita e di comunicazione IoT.
MONOTRICAT Srl di Roma – progetto Innovativa tecnologia brevettata per carene navali ecosostenibili
Per lo sviluppo della carena ad alta efficienza Monotricat, destinata ad armatori e cantieri navali per la costruzione di imbarcazioni da diporto, traghetti e pattugliatori. L’innovazione consente un risparmio energetico e la riduzione dei consumi di circa il 20%.
PREMIO WEB ad ALBERTO PENTAGALLO di Salerno – progetto Mobilità in spiaggia per persone con disabilità.