Le attuali normative hanno aumentato (da un lato) la partecipazione agli appalti anche delle aziende piccole e non certificate, creando forte concorrenza. Dall’altro lato invece hanno aumentato l’indecisione degli Enti e una scarsa propensione a commissionare lavori ad aziende sconosciute per il timore di incapacità esecutiva.
Oggi quindi le aziende hanno notevoli difficoltà a concorrere perché molte gare non vengono pubblicate e indovinare il ribasso vincente è diventato quasi impossibile.
Il progetto “Appaltatore Stratega” è particolarmente innovativo perché reingegnerizza il processo di partecipazione agli appalti.
Prima di ogni cosa la piccola e media impresa deve creare un proprio posizionamento e realizzare un brand che tramite il marketing strategico deve essere percepito dagli Enti come la soluzione migliore per la realizzazione dei lavori o servizi.
Il progetto prevede anche una revisione del bilancio per ridurre gli sprechi trasformandoli in risorse utili, l’implementazione di software appositamente creati e indispensabili per ammodernare le procedure di preparazione delle gare e della gestione delle commesse, con l’obiettivo di ridurre tempi, costi di gestione, eseguire uno studio di fattibilità dell’appalto e il monitoraggio in esecuzione.
Inoltre sono inclusi 3 percorsi formativi a più livelli aziendali, con l’obiettivo di creare Specialisti negli Appalti e in area Marketing.
Le imprese finora seguite hanno ridotto tempi e costi di gestione fino al 70%, senza rischi di esclusione negli appalti, un’operatività efficace in soli 45 giorni di formazione ricevendo maggiori inviti alle gare e aggiudicandosi i primi affidamenti diretti da parte degli Enti Appaltanti.