Obiettivo del progetto è la realizzazione di un ciclo automatico ed industrializzato per il taglio degli abiti su tessuti a quadri ed a righe. Le metodologie preesistenti richiedono che un operatore esegua artigianalmente la disposizione delle varie parti dell’abito, o l’allineamento manuale dei tessuti, in modo che una volta assemblate le parti si mantengano gli allineamenti dei quadri nell’abito. L’utilizzo di mano d’opera qualificata rallenta il flusso di lavoro e incrementa i costi, ed essendo difficile da reperire costituisce un limite allo sviluppo della produzione. L’innovazione introduce la visione artificiale nella ricerca automatica delle posizioni di tutti gli incroci del disegno sul tessuto, affinché possano essere utilizzate sia per il controllo geometrico dei tessuti che per realizzare l’allineamento tra le pezze.
La difficoltà riscontrata è la grandissima varietà dei tessuti da lavorare (che cambiano ogni stagione), con disegni dei quadri differenziati sulla base di complesse variazioni di tessitura.
Il software deve essere quindi molto flessibile e regolabile dagli operatori di linea. Questo aspetto, risolto con un software “intelligente”, costituisce l’elemento caratterizzante dell’innovazione, unica al mondo. L’innovazione ha permesso la realizzazione di una organizzazione produttiva nuova, completamente interconnessa in ottica di 4.0.
Le tecnologie sono state utilizzate sulle stazioni di controllo dei tessuti in accettazione, per verificare la qualità geometrica dei tessuti e definire i parametri di identificazione (le informazioni sono salvate sul data-base di produzione), e successivamente in produzione richiamati automaticamente per tagliare i tessuti.
Gli obiettivi del progetto sono stati interamente raggiunti, il primo cliente ha automatizzato completamente lo stabilimento basandosi su questa tecnologia. Il mercato è costituito dai produttori di alta gamma di abbigliamento, in tutto il mondo, così come dai produttori di impianti di taglio tessuti.