Lo scopo del progetto “MILVUS”, progettato dalla TESI s.r.l., è la realizzazione di un “SAPR” costituito da un Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR), dal suo data-link e dalla relativa stazione di controllo, che si proponga sul mercato civile come piattaforma tecnologica per attività tese al monitoraggio ambientale (territorio, bacini idrici, coste, colture agricole), alla prevenzione di eventi critici o di rischio ed alla sicurezza dell’ambiente urbano.
La piattaforma MILVUS nasce:
-per essere dotata di un set di sensori professionali sofisticati, non semplificati per uso su APR, quali:
– Telecamera multi spettrale (EO / IR) giro stabilizzata con capacità di “geo-lock” di bersagli fissi e “tracking” di bersagli mobili al suolo, tipicamente utilizzati da elicotteri o aeromobili in uso alle forze istituzionali
– Sensore LIDAR (Light Detection and Ranging) che permette di conseguire una mappatura 3D dettagliata di un territorio (suolo, rilievi, vegetazione, edifici etc.) oltre a determinare la concentrazione di specie chimiche nell’atmosfera e nelle distese d’acqua.
-per possedere caratteristiche di sicurezza e di impatto ambientale compatibili con le esigenze moderne;
-per richiedere costi di acquisto e servizio compatibili all’utilizzo da parte di amministrazioni pubbliche o da enti privati a scopo remunerativo.
Il SAPR “Milvus” è un velivolo ad ala fissa avente le seguenti caratteristiche:
– Apertura alare di 4.8 mt
– Massa massima al decollo tra i 42 e gli 65 Kg;
– Carico pagante tra i 10 ed i 20 Kg (compreso i sensori di cui sopra);
– Autonomia di volo tra le 1.5 e 4 ore.
– Motore elettrico 9.5 kW (opt. motore endotermico)
– Capacità di pattugliamento 75 km^2