Il progetto “La Mia Farmacia” ha interessato la realizzazione di una nuova piattaforma di servizi mirata a migliorare la qualità della vita dei Clienti che necessitano frequenti interazioni con le farmacie per l’acquisto di farmaco, parafarmaco e affini in modo estemporaneo oppure continuativo.
La piattaforma è composta da tre sistemi principali. Il primo sistema è rappresentato da un’applicazione mobile per l’utenza consumer che aiuta gli utenti a realizzare in modo semplice un piano terapeutico indicando i prodotti da assumere, la durata del piano e gli orari/giorni delle assunzioni.
Attraverso queste informazioni l’applicazione mobile aiuta gli utenti a seguire in modo regolare il piano e può avviare in caso di terapie croniche un processo automatizzato per la prenotazione dei prodotti presso la propria farmacia di riferimento verificando, al contempo, anche la disponibilità degli stessi presso la rete di distribuzione.
Il secondo sistema è un’applicazione web che consente alle farmacie di gestire le richieste di fornitura degli utenti, migliorando il rapporto con gli stessi e ottimizzando i processi di approvvigionamento dei prodotti dalla rete di distribuzione. La piattaforma offre anche una serie di servizi di comunicazione bidirezionale tra i clienti e i farmacisti per la promozione di iniziative, richiesta di informazioni e chiarimenti sui prodotti; tali servizi sono gestiti dal sistema web e dall’applicazione mobile. L’ultimo sistema è rappresentato da un’applicazione web che il distributore utilizza per gestire in modo ottimizzato il processo di fornitura verso le farmacie che utilizzano il servizio. Tutti i servizi sono erogati attraverso una piattaforma di back-end in cloud.