Where are U è un’app gratuita (iOS, Android e Windows Phone) per l’emergenza, collegata alle Centrali Uniche di Risposta del NUE 112 (Lombardia, Roma, Friuli, Sicilia Orientale, Liguria, Trento e Bolzano ).
Nata per AREU, è oggi diventata l’app nazionale che permette di effettuare una chiamata di emergenza dal proprio smartphone con l’invio automatico della posizione esatta del chiamante: contribuisce in modo determinante al “safety feeling” del cittadino.
Grazie ad una convenzione tra
Regione Lombardia e Ministero dell’Interno, oggi tutte le chiamate di soccorso effettuate tramite app confluiscono nelle centrali di sicurezza pubbliche 112 (le CUR) e via via che aumenterà la diffusione del NUE sul territorio nazionale, grazie a Where ARE U, questa importante funzione sarà garantita per le chiamate provenienti da tutti gli smartphone (85% del totale).
L’eccezionalità di questa app sta nel suo “dialogo” con il sistema informativo della CUR NUE 112 permettendo una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione.
L’app rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono; al momento della chiamata la posizione è trasmessa tramite rete dati o tramite SMS.
L’app consente anche di effettuare volontariamente una chiamata silenziosa: segnalando con appositi bottoni il tipo di soccorso richiesto, ciò si è dimostrato particolarmente utile quando non è possibile o opportuno dialogare con l’operatore della CUR per far partire “la macchina dei soccorsi” (aggressioni, ictus ecc). Ha infine il supporto multilingua per raggiungere una maggiore diffusione ed aumentarne l’usabilità.