Il progetto scuole si delinea con attività didattiche frontali e/o di laboratorio inerenti il tema dell’Economia Circolare, in primis il focus sul settore ambientale ed in particolare la gestione del ciclo integrato dei rifiuti, nonché di progetti di sperimentazione di soluzioni innovative per la tutela ambientale.
L’idea è quella di progettare e realizzare delle politiche di sensibilizzazione e promozione della sostenibilità, a tutela e valorizzazione dell’ambiente.
Azioni per far conoscere e comprendere, in modo anche intuitivo e divertente ai cittadini di oggi e soprattutto di domani, gli elementi tecnici delle peculiarità e problematiche dei servizi pubblici ambientali, fuori da luoghi comuni e/o falsi stereotipi, in coerenza con le azioni previste dagli Obiettivi dell’Agenda 2030 Obiettivo
4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
Nella convinzione che un cittadino che conosce e comprende correttamente, è un cittadino che può agire veramente in modo attivo e proattivo.
Il progetto prevede la presenza di esperti qualificati per formazione tecnica specifica, comprovata esperienza lavorativa pluriennale e capacità divulgativa nel settore di riferimento. Per studenti scuole primarie e secondarie di primo e secondo livello, studenti universitari.
Le attività di apprendimento si articoleranno in lezioni frontali, visite guidate presso impianti di trattamento/smaltimento con annesso laboratorio chimico, veri e propri laboratori didattici;
I laboratori riguarderanno i temi proposti a lezione con modalità ludiche e interattive;
Le attività didattiche saranno realizzate anche attraverso l’ausilio di proiezioni e immagini tematiche.