EVO – il nuovo network di ricarica per auto elettriche
EVO è l’acronimo di Electric Vehicle Only e indica una rete di colonnine per la ricarica di auto elettriche installate da Convergenze S.p.A. con due prese tipo 2 IEC62196, da 22kW ciascuna.
Il progetto EVO nasce dall’idea di voler incentivare la mobilità eco-sostenibile e di fornire un nuovo servizio considerando il flusso turistico che caratterizza il Cilento.
Il team di Convergenze, mettendo a frutto tutta l’esperienza acquisita nel settore delle Telecomunicazioni, dell’energia e la passione per la mobilità elettrica, ha ideato una particolare colonnina di ricarica che è al tempo stesso punto di ricarica per auto elettriche e hotspot per la connessione wireless.
La particolarità di EVO sta nel fatto che la ricarica si può effettuare tramite smartphone senza avere firmato un contratto o attivato una card. Questo rende la colonnina EVO particolarmente adatta ai luoghi turistici frequentati da fruitori occasionali.
Le modalità operative per effettuare una ricarica sono o tramite smartphone o tramite EVO Card.
Tramite Smartphone in prossimità della colonnina si può accedere alla EVO WebApp utilizzando l’hotspot integrato nel punto di ricarica: dopo semplice registrazione viene scelta la modalità di pagamento con carta di credito o Paypal.
A ricarica completata il cliente riceverà Sms con i KWh erogati e il costo, successivamente verrà emessa regolare fattura inviata alla e-mail inserita in fase di registrazione.
La modalità mediante “card” prevede la classica sottoscrizione di un contratto di erogazione, fatturazione mensile con una modalità di pagamento “offline” secondo le necessità del cliente.