“Climathon” ha dato la possibilità di sviluppare quel pensiero critico/creativo e metterlo a disposizione delle competenze tecniche territoriali. Problemi che possono diventare soluzioni in grado di generare un mercato del lavoro alternativo, scalabile e costante in grado di incidere sull’economia del territorio.
Il gruppo ME.LA. (Mens Laboriosa) ha sviluppato un progetto che si focalizza sulla possibilità di utilizzare alcuni svantaggi della manifestazione rigenerandoli in possibilità di guadagno, in questo caso energetico. Il Team ha valutato che l’opportunità più forte è quella di sfruttare le masse di affluenza all’evento a vantaggio dell’evento stesso.
————
“WalkOn” prevede l’utilizzo di tappeti di conglomerati di granuli di gomma riciclata nel quale inserire step-switch in grado di convertire il moto cinetico dei passanti in elettricità, permettendo di alimentare le luci sopra le loro teste. Lo smart carpet sarà connesso ad una app (Tap@Ap) dedicata in grado di fornire informazioni in tempo reale sul numero di passi compiuti, l’energia generata ed emissioni evitate in termini di CO2, le condizioni di traffico e tanto altro.
Eng. The Team Mens Laboriosa (Me.La.) has been working on the opportunity to generate electricity from the kinetic movement of the masses walking along the street during the event “Luci d’Artista” of Salerno. The plus of this project is the drastic reduction of CO2 with effect on the environment and the extra electricity produced that can be stored and used for external power banks.