Il progetto “PiantaGrani”
Il progetto nasce dal blog, www.storiedipiantagrani.blog.
PiantaGrani “fa” innovazione territoriale attraverso un modello creato ex novo, in essere già da quasi un anno (narrazione e produzione)
Lo storytelling e il marketing territoriale
PiantaGrani sviluppa progetti di marketing territoriale, strategie di valorizzazione e narrazione di prodotti e servizi, fa creazione e/o rilancio di marchi, soprattutto nei settori agro-alimentare, agro – culturale e territoriale.
PiantaGrani individua le specificità di un’azienda, prodotto o servizio (conoscenza) e progetta e attiva la strategia giusta per darle valore (valorizzazione) e farla conoscere (promozione) e attivare le giuste reti per farla crescere (connessione).
L’azienda propone strategie di valorizzazione e ri-acquisizione di senso attraverso contenuti e creatività dedicate (con particolare utilizzo della tecnica dello storytelling).
Sperimentazione di prodotti e creazione di marchi
PiantaGrani ha in corso di studio e realizzazione sperimentale diversi marchi (registrati):
• Storie di Piantagrani (blog/progetto di comunicazione digitale)
• PanDeiPani (Produzione prodotti da forno con grani tradizionali)
• Cuccive di Maggio (piatto tipico della Valle del Sele a base di grano cotto e legumi)
Risultati del progetto al novembre 2017:
• Blog www.storiedipiantagrani.blog con circa 2000 followers (dal 15 gennaio 2017)
• Consulenza per 3 aziende cliente tuttora attiva (da inizio agosto 2017)
• Produzione grano di 3 varietà autoctone (circa 45q di grano prodotto) – da dicembre 2016
• Molitura prime farine – settembre 2017
• Attivazione sperimentazione e prodotto da forno da ottobre 2017
• 3 marchi registrati