Prespaglia Italia Srls

prespagliaupstart_miniTermomattone ed Ecoblocco
La Prespaglia Italia Srls, è una giovane azienda Startup innovativa, che ha ideato e progettato, materiali per le costruzioni, esattamente dei blocchi in paglia, argilla e calce idraulica o cemento bianco.
 Dal 2012, ha iniziato a sperimentare manufatti con dimensioni sempre più 
performanti, utilizzando prodotti sempre più naturali.
Il primo manufatto creato dalla prespaglia è il TERMOMATTONE realizzato con paglia selezionata (tra i migliori materiali isolanti), argilla e cemento bianco. 
(Premiato al Forum 2016 a Roma Compraverde), mattone che può essere usato sia per tramezzature interne che come cappotto alternativo ai mattoni forati.
Ha ottime prestazioni termoacustiche, antisismiche (per la loro maschiatura brevettata) e crea nell’ambiente un equilibrio climatico ottimo per la presenza dell’argilla . 
Il secondo manufatto creato dalla Prespaglia Italia Srls, è L’ECOBLOCCO, (Premiato al Forum 2017 a Roma ) modulare in paglia,argilla e calce idraulica, è la risposta concreta a case economiche , ma con qualità costruttiva superiore alle tradizionali, per la velocità di esecuzione, garantendo livelli di isolamento termoacustico (lambda 0,0823), altamente traspirante, creando un habitat eccezionale e salubre, che, concilia le esigenze abitative dell’uomo con la tutela dell’ambiente.
Tutti i manufatti sono rinnovabili, riciclabili e biodegradabili in caso di dismissione. 
L’Ecoblocco modulare è il primo blocco ecologico prefabbricato in paglia che, grazie al suo sistema di connessione esclusivo è in grado di garantire la riduzione drastica della manodopera, attraverso la costruzione ad incastro eliminando il ponte termico, ed essendo più leggero rispetto ai mattoni in latero/cemento può essere tra i migliori materiali antisismici. 
Terzo manufatto è la PIGNATTA DA SOLAIO , realizzata in paglia selezionate e cemento ad alta resistenza, (resistenza a compressione Kg/mq 500, dati Tecnoprove Ostuni).
Tutti i manufatti della Prespaglia Italia Srls, sono realizzati a freddo, senza creare produzione di CO2 nell’aria . Sono testati dall’Istituto Giordano Spa, dalla Tecnoprove di Ostuni e dalla ICEA-ANAB.